Solo Insieme

Insieme Oltre La Musica e Roma Youth String Orchestra

• Bookmarks: 42

L'Associazione musicale 'Insieme Oltre La Musica', nata nel 2015 per volontà del Maestro Alberto Vitolo e di genitori e alunni della scuola Winckelmann di Roma, si ispira al progetto 'El Sistema' del musicista venezuelano José Antonio Abreu elaborato per togliere dalla strada e riscattare dalla povertà bambini e ragazzi, sottraendoli da condizioni di disagio e marginalità sociale attraverso l'insegnamento della musica e l'inserimento gratuito nelle orchestre giovanili. Insieme Oltre La Musica accompagna i ragazzi in un percorso di crescita professionale e musicale attraverso la Roma Youth String Orchestra, un'orchestra di giovani musicisti che aspira a ad un alto livello livello artistico e offre l'opportunità rara ai ragazzi di trasformare la loro passione musicale in professione. Per il Direttore Artistico della RYSO, Alberto Vitolo, 'fare musica insieme, soprattutto in giovane età, è un'esperienza esaltante di per sé, ma è soprattutto un'esperienza che può avere ricadute di inestimabile valore per l'educazione emozionale e la coesione sociale degli individui, che in quest'era di globalizzazione post-industriale sono sempre più esposti ai rischi letali delle devianze e delle dipendenze, della contrapposizione e della prevaricazione, dell'indvidualismo e dell'egocentrismo. Suonare insieme significa imparare a vivere con gli altri: la musica fatta insieme è la metafora della vita'.
Il 21 aprile 2017 la Roma Youth String Orchestra ha partecipato alla sua prima competizione, la XIV edizione dello School Prize - Concorso Musicale Internazionale Città di Pesaro, vincendo il primo premio nella categoria orchestre. Questo primo successo è molto importante per la formazione romana che si sta preparando al prossimo concerto, il 30 aprile a Napoli.
La RYSO ha vinto anche un premio in denaro, che è il primo passo per l'acquisto di una spinetta, ovvero un pianoforte che consenta all'orchestra di suonare ovunque senza dover noleggiare uno strumento - costo importante per una realtà che si autofinanzia. Se lo desiderate, potete contribuire a realizzare il sogno di questi talentuosi giovani musicisti!

Per saperne di più

http://www.iolm.it

Solo qualche foto

Solo un minuto di video

Il video è stato realizzato dal Concorso Musicale Città di Pesaro http://www.cimp.it/

42 recommended