Solo Insieme

Scambio Casa

• Bookmarks: 42

Avete mai pensato che potete viaggiare senza pagare l'hotel? Una nuova realtà sta cambiando da qualche tempo il modo tradizionale di andare in vacanza: lo scambio di case. In pratica voi offrite la vostra abitazione in cambio della casa di chi desidera venire da voi. Un'opportunità a costo zero che vi permette di ampliare i vostri orizzonti, conoscere nuovi paesi e scoprire nuove culture. Un'esperienza unica nel suo genere che ha ispirato il libro di Vanessa Strizzi e Andrea Villarini. 'Scambio Casa. Istruzioni per l'uso'.

Li abbiamo intervistati per voi.

SoloMente: Come e quando deciso di sperimentare questo modo di viaggiare?

Vanessa e Andrea: Abbiamo deciso di cominciare a viaggiare scambiando casa ormai oltre quindici anni fa. Siamo stati tra i primi in Italia a farlo e ricordo che a quei tempi, non essendo ancora così diffuso internet, tutto avveniva tramite posta cartacea. Chiudere uno scambio era una vera avventura. In compenso capimmo subito, sin dal primo viaggio fatto, che era un modo bellissimo per conoscere posti e persone. Ovviamente la molla che ci fece scattare all'inizio fu la possibilità di risparmiare abbattendo i costi per il soggiorno, ma immediatamente percepimmo che scambiare casa non era tanto un modo per non pagare, quanto un modo di viaggiare nuovo e molto più affascinante.

SoloMente: In che modo questa esperienza vi ha cambiato la vita?

Vanessa e Andrea: Scambiare casa vuol dire incontrare persone, vedere posti, conoscere culture e modi di vivere. Tutte esperienze che andando in hotel tutti uguali in ogni parte del mondo non avresti modo di fare. Scambiare casa vuol dire, in altre parole, vivere veramente il luogo dove si va e non osservarlo da dietro il vetro di stanze d'albergo tutte uguali e dei pacchetti viaggi organizzati. In questo senso, possiamo dire che scambiare casa ci ha cambiato perché ci ha reso persone migliori.

SoloMente: Da cosa è nata l'esigenza di scrivere un libro sull'argomento?

Vanessa e Andrea: Tornando dai nostri viaggi eravamo sempre presi d'assalto, per dir così, dai nostri amici che ci chiedevano: ma come funziona? Ma come fate per trovare le case? E per scambiarvi le chiavi? E così via. Allora ci siamo detti: ma perché non scrivere una guida dove ricostruire passo passo tutte le azioni necessarie per arrivare a scambiare casa? Dalla scelta del paese al momento in cui torni a casa dal viaggio? Ne parlammo così con l'editore che ha accettato con entusiasmo la nostra idea e ci ha sostenuto per la pubblicazione. Dobbiamo dire che scrivere una guida, all'inizio fatta un po' per gioco, è stata invece l'occasione che mancava per spiegare e offrire, ai tanti che avrebbero voglia di iniziare ma non sanno come si fa, un agile volumetto per imparare le poche regole dello scambio casa e i consigli per raggiungere le mete dei propri sogni scambiandosi casa.

SoloMente: Potete segnalarci un sito affidabile per chi volesse cominciare a scambiare casa?

Vanessa e Andrea: Esistono vari siti per lo scambio casa, alcuni grandi e generalisti, altri con meno annunci e più specializzati. Noi consigliamo, come prima cosa, di rivolgersi ai siti che prevedono una piccola quota di iscrizione perché si evitano quelli che confondono lo scambio casa con la ricerca di un bed and breakfast; e poi, di iniziare con quelli generalisti per avere maggiori offerte e possibilità. Con queste caratteristiche segnaliamo: www.scambiocasa.it (con versione in inglese: www.homeexchange.org), www.homeexchange.org o www.homelink.it (anche questo con versione in lingua inglese www.homelink.org). Nel nostro libro, comunque, trovate la lista di tutti i siti dedicati a scambiare casa.

Solo Qualche Immagine

42 recommended