Solo Eventi

La Passione secondo Matteo e In dialogo sulla Passione secondo Matteo

• Bookmarks: 18

Segnaliamo l’evento musicale gratuito del 12 aprile a Milano. Alle 18.30 il Duomo apre le porte a tutti per un concerto eccezionale, in preparazione dell’imminente Pasqua, la ‘Passione secondo Matteo’ di Bach. Si tratta di una composizione di musica sacra per voci soliste, doppio coro e doppia orchestra, su libretto del poeta Christian Friedrich Picander, che è la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo secondo Matteo, inframmezzata da corali e arie. L'iniziativa vede protagonisti Ensemble laBarocca, Coro Sinfonico e Coro di Voci bianche de laVerdi, diretti rispettivamente da Ruben Jais, Erina Gambarini e Maria Teresa Tramontin. L’interpretazione si avvale di un cast internazionale di voci soliste, specialisti in questo campo: soprano Céline Scheen, controtenore Pascal Bertin, tenore (Evangelista) Moritz Kallenberg, tenore Arie Nathan Vale, baritono (Jesus) Simon Schnorr, basso Arie Marco Granata, baritono (PPPJ) Lukáš Zeman; con Cristiano Contadin alla Viola da Gamba.
Precede il concerto l’evento collaterale previsto per l’11 aprile ‘In dialogo sulla Passione secondo Matteo’, una conferenza all’Auditorium di Milano. La “Matthäus-Passion” è uno fra i capolavori di Bach e dell’intera musica occidentale. Nell’imponente catalogo delle sue opere (cantate, suites, sonate, sinfonie, concerti) spicca per profondità intellettuale, innovazioni e grandi difficoltà tecniche. Per questo viene considerata “il più esaltante ed importante monumento della storia della musica evangelica”. Ne parlano Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo e Presidente della Veneranda Fabbrica e Laura Nicora, martedì 11 aprile alle ore 18.00 presso il Foyer della balconata dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. L’ingresso alla conferenza, introduzione all’esecuzione che si terrà il prossimo 12 aprile in Duomo, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni sulla conferenza

http://www.laverdi.org./it/

Per saperne di più sul concerto

http://www.duomomilano.it/it/event/2017/04/12/in-duomo-la-passione-secondo-matteo-di-bach-un-grande-evento-per-la-pa/ca8c8299-545f-4965-a92c-64d5575cd142/

Per saperne di più sulla Veneranda Fabbrica

http://www.duomomilano.it/it/section/la-fabbrica/925a61d2-6534-43b7-b4a6-49eef8cd9f87/

Solo qualche immagine

18 recommended