Festival della Cultura dal Basso 7 - 14 maggio Torino

 -  -  8

A Torino sta per cominciare la prima edizione del Festival della Cultura dal Basso. Dal 7 al 14 maggio nell’area di Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora vi aspetta un programma ricco di appuntamenti da non perdere.
Sarà un evento collettivo che unirà l’impegno civico con la passione per la cultura. Grazie all’attivazione di enti, associazioni, commercianti, comunità di immigrati e cittadini (residenti o appassionati del quartiere) si diffonderanno sul territorio eventi ispirati all’arte, alla letteratura, al cinema e alla musica per ribadire l’importanza del diritto alla cultura. Il Festival della Cultura dal Basso nasce da un’idea di Stefano Di Polito e dall’incontro con l’associazione culturale Babelica. Stefano Di Polito è regista, sceneggiatore e molto altro, attraverso la realizzazione di interventi artistici mira a creare progetti di valorizzazione del territorio. Dal recente film 'Mirafiori Lunpark' è partita la rigenerazione dello spazio industriale MRF di cui è responsabile della programmazione culturale. Con il Festival della Cultura dal Basso ripropone il legame tra arte, cittadinanza e sviluppo del territorio. Babelica è una giovane associazione culturale nata nel 2014 e attiva nel territorio torinese sui temi legati al coinvolgimento delle persone in ambito culturale. Si occupa di tutte quelle forme di cultura che nascono dal basso e che vengono diffuse in modo virale grazie alle passioni in ambito letterario, musicale, cinematografico e fotografico.
Babelica opera in vari contesti, dalle attività nelle scuole elementari e medie (curatrice dell’indirizzo cinematografico presso la scuola Pacinotti), alla creazione di workshop e eventi legati alla letteratura, alla storia della musica, architettura, nuovi media, al cinema alla fotografia presso la propria sede.

Per saperne di più

PROGRAMMA

Sito di Stefano di Polito

Home

Sito di Babelica

http://www.babelica.it

Solo un paio di immagini

8 recommended