Solo Cinema

Grande Cinema Italiano e Location Film Festival 29 giugno - 15 luglio

• Bookmarks: 26

Dal 29 giugno al 15 luglio al Parco San Paolo di Poggio Mirteto in programma la 26° edizione della Rassegna 'Grande Cinema Italiano'. La novità di quest’anno è sicuramente la 1° edizione del Location Film Festival, realizzata in collaborazione con Roma Lazio Film Commission.
La Rassegna Grande Cinema Italiano è un evento culturale tra i più seguiti della provincia di Rieti, il suo obiettivo è quello di promuovere il Cinema Italiano e i suoi autori attraverso la proiezione dei film italiani di maggior successo della scorsa stagione. Quest'edizione della Rassegna Grande Cinema Italiano assume una particolare importanza nell'ottica di rafforzare le iniziative culturali del territorio reatino, in questo delicato periodo per la provincia colpita dal sisma. Il Direttore artistico della rassegna è Steve Della Casa e nelle due settimane della Rassegna verranno proiettati 14 titoli di film nazionali girati prevalentemente in Italia. Tutti i film selezionati saranno in gara per il Location Film Festival - Premio Nuovi Sguardi e saranno valutati da una giuria tecnica selezionata dall’organizzazione, e dal pubblico presente in arena, che tutte le sere, prima della proiezione, riceverà una scheda di valutazione per votare il film come giuria popolare. Verrà premiato il regista e il direttore della fotografia del film che meglio hanno raccontato il territorio o che nel modo più originale hanno utilizzato le location laziali. La giuria tecnica, tenuto conto della valutazione della giuria popolare, assegnerà il premio che verrà consegnato nel prossimo autunno. Durante tutto il periodo della rassegna le proiezioni verranno anticipate dagli incontri con gli autori in uno spazio denominato 'Aperitivo con...'.
Gli ospiti previsti sono Carlo Verdone, M. Bruno, Max Croci, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Andrea De Sica, Edoardo Falcone, Massimo Wertmuller, Alessandro Aronadio, Ivan Franek, Alberto Crespi, Tony D’Angelo, Francesco Bruni, S. Sibilia, Stefano Fresi, Edoardo Leo. Giovedì 6 luglio si terrà il concerto di Luca Aquino, musicista jazz che con un progetto UNESCO arriverà in bici a Poggio Mirteto e proseguirà fino ad Oslo. Questa iniziativa si colloca all'interno del gemellaggio artistico iniziato lo scorso anno con il Fara Music Jazz Festival. La rassegna ospiterà anche una rubrica di Margherita D'Amico, scrittrice e giornalista la quale Il 12 luglio dialogherà con Giuseppe Ferrandino autore del libro Pericle il nero. L'incontro è concepito come un ragionamento fra autore del libro da cui è tratto un film e autori del film, per spiegare un po' il misto di fedeltà e tradimenti richiesto da un adattamento cinematografico. A seguire verrà proiettato il film Pericle il nero. La rassegna prevede il pagamento di un piccolo biglietto di 3 euro a proiezione , tranne la serata di apertura che è libera. Inoltre la Rassegna rinnoverà le sue collaborazioni con Radio Radio media partner dell’evento e Fondazione Telethon per sostenere la ricerca.

Pro Loco di Poggio Mirteto

Solo alcune immagini

Il programma della rassegna cinematografica

26 recommended