Solo Eventi

Monica Marioni NAPOLOVE 19 luglio Napoli

• Bookmarks: 23

Siamo particolarmente felici di segnalarvi un evento unico che verrà realizzato da una delle nostre Menti! Nell'ambito di Artperformingfestival il 19 luglio Monica Marioni darà vita all’azione performativa di NAPOLOVE che sarà compostadi due momenti distinti, la processione per le stradein superficie dalle ore 12 alle 18, e le scene ipogee in Napoli sotterranea dalle 18 alle 20.
Il pubblico è invitato ad unirsi al corteo e seguirlo fino alla discesa sotterranea, o a partecipare in qualsiasi forma parziale.
L’artista realizzerà un omaggio performativo allacittà e alle sue tradizioni, mettendosi a capo di una sorta di processione laica reinterpretata in chiave visionaria. Il corteo sarà composto di diversi personaggi pittoreschi, rappresentazione delle figure sociali un tempo reiette nella società civile per disabilità, diversità o semplice anticonformismo.
Dunque una piccola corte dei miracoli di improbabili azareni, tutti vestiti di bianco a simboleggiare la redenzione della loro condizione sociale nella Napoli di oggi, vero meltin pot in cui ogni personalità può trovare cittadinanza. LOVE IS WHITE sarà quindi una 'processione' in quanto cammino devozionale e di riconoscenza alla città da parte dell’artista Monica
Marioni/NAPOLOVE e di altri 'freaks' come lei, heprocedendo silenti ed in fila indiana chiameranno la cittadinanza a seguirli nelle tenebre dalle quali essi vengono e a lungo sono stati confinati, quirappresentate dagli ambienti di Napoli sotterranea. La processione partirà dalla fermata Toledo della
metropolitana e percorrerà lentamente la via dello shopping verso il mare, passando da piazza Plebiscito per via Chiaia fino al lungomare Partenope, e da lì in senso inverso, dalle 12 alle 18. Alle 18 arriverà all’ingresso di Napoli sotterranea in Vico S. Anna di Palazzo 52, a due passi da piazza Plebiscito. Qui la processione scenderà negli storici ambienti, e tra i cunicoli e le cavità sotterranee avverranno tre momenti performativi, realizzati da NAPOLOVE e gli altri personaggi in forma di scene collettive, volte a rievocare in forma trasfigurata i momenti di vita trascorsi tra quelle mura.
La Napoli sotterranea, ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell'immaginario collettivo dei napoletani. Le gallerie sottostanti Napoli sono state usate, nel corso dei secoli, in diversi modi. Nate in seguito all'estrazione di tufo per la costruzione della città,sono state acquedotto, rifugio ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, nonchè culla della cultura urbana punk rock dei 'Selvaggi urbani' negli anni 80, gli anni in cui l'avanguardia internazionale, attratta dal fermento culturale dellacittà, tornò a Napoli: Kounellis, Beuys, Nitsch, Kubelka e Warhol, solo per citarne alcuni, 'scelsero' Napoli attratti dallo spirito giacobino dei suoi artisti e i suoi interpreti.

CRONOPROGRAMMA 

Mercoledi 19 Luglio
h 12: Ritrovo in via Toledo in corrispondenza della fermata Metro - Vestizione dei performers - Scatti performativi in fermata MM - costituzione del corteo processionale.
h 13: Il corteo procede lungo via Toledo in direzione mare - scatti performativi in corrispondenza di piazza Plebiscito
h 14: Il corteo procede lungo via Chiaia, via Calabritto e via Partenope – pranzo dei performers - Scatti performativi sul lungomare e in corrispondenza del ristorante Fresco
h 15-18: Il corteo procede per via Calabritto e via Chiaia, più volte
H 18-20: entrata dai Gradoni di Chiaia nei quartieri Spagnoli fino a Vico Sant’Anna di Palazzo 52, punto d’accesso alla performance sotterranea. Discesa del corteo nella Napoli sotterranea e scatti di scene performative ipogee.

Per saperne di più sul festival

https://www.facebook.com/artperformingfestival

Per saperne di più sul personaggio

https://www.facebook.com/napolove.moma.9?fref=ts

Per saperne di più sull'artista

https://www.facebook.com/marionimonica/
http://www.monicamarioni.com/
https://www.youtube.com/user/monikfede
https://www.instagram.com/monicamarioni/

Solo alcune immagini

La copertina dell'evento

23 recommended