Ruggero Deodato

 -  -  8

Ruggero Deodato, classe 1939, è un regista e sceneggiatore italiano, ha mosso i primi passi nel cinema, come ci ha raccontato, grazie a Roberto Rossellini. Durante la sua carriera ha esplorato i generi più diversi dalla commedia al dramma, alla science fiction passando per il ‘poliziottesco’, ma è conosciuto soprattutto per i suoi film più violenti ed estremi, si è infatti affermato con la direzione di pellicole horror, in particolare di genere cannibal. Nel corso degli anni settanta Deodato ha lavorato per la televisione nella serie ‘All’ultimo minuto’ e ha diretto spot pubblicitari per varie aziende tra cui Esso, Band-Aid e Fanta. I film ‘Ultimo mondo cannibale’ (1977), ‘Cannibal Holocaust’ (1980), per il contenuto estremo gli hanno valso in Francia il soprannome ‘Monsieur Cannibal’. Nel 1980 ha girato a New York ‘La casa sperduta nel parco’ in soli 19 giorni e con un budget limitatissimo. tra gli altri titoli degli anni ottanta ci sono ‘Body Count’, ‘Phantom of Death e ‘Dial Help’. Gli anni novanta lo hanno visto tornare con successo a lavorare in televisione. Nel 2007 è apparso in un cameo in ‘Hostel: Part II’ nel ruolo di un cannibale. L’abbiamo incontrato al convegno ‘Gli Artigiani del Cinema come promozione del Made In Italy’ promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale ‘Articolo 9 Cultura e Spettacolo’ e dalla ‘Sas Cinema’ di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, e legato al Premio dedicato alle Maestranze e all’artigianato, ‘La Pellicola d’Oro’.

Ecco le risposte di Ruggero Deodato alle nostre tre domande:

  • Come ti descriveresti utilizzando solo qualche aggettivo?
    • Sono sfigato, sono stato fortunato e sono una persona sensibile anche se i miei film sono molto forti.
  • Qual è l’evento che ti ha cambiato la vita?
    • Quando ho incontrato la persona più meravigliosa del mondo che mi ha aiutato ad entrare nel mondo del cinema: Roberto Rossellini.
  • Puoi segnalarci uno o più link socialmente utili?
    • Tutti quelli che si occupano dei problemi legati all’estinzione delle specie animali ad esempio http://www.wwf.it/specie/, io ho viaggiato spesso, ancora giro il mondo e per me gli animali sono la cosa più bella che esiste.

per saperne di più su ruggero deodato

https://www.facebook.com/ruggerodeodatofilmmakerofficial/

solo qualche immagine

8 recommended