Solo Eventi

Adotta un Canto. Gli Incontri 15-16 dicembre Roma

• Bookmarks: 21

Vi segnaliamo un evento che unisce tradizione, musica, cultura e parole: 'Adotta un canto. Gli incontri' all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 15 e 16 dicembre. Un'immersione nei suoni della tradizione con interventi in voce e in musica attorno a un cinquantennio di ricerche sul campo e a quanto attorno alle musiche di tradizione orale è successo in Salento a partire da alcuni volumi di rilevante interesse storico e documentario dati in adozione gratuita alle scuole che hanno aderito al concorso 'Adotta un canto, scopri una tradizione'. Gli incontri si terranno al MUSA-Museo degli strumenti musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ecco il programma:

15 dicembre, ore 18 Dalla Basilicata All'Abruzzo, da De Martino a Carpitella
Con interventi in voce di Piero Arcangeli (sulle registrazioni in Umbria di Carpitella e Seppilli), di Raffaele Di Mauro (sulle registrazioni in Basilicata di Carpitella e De Martino e su qualche libro ancora a venire), di Domenico Di Virgilio (sulle registrazioni di Diego Carpitella in Abruzzo), di Omerita Ranalli e Alessandro Portelli (sulle registrazioni in Abruzzo di Elvira Nobilio) e con riferimento particolare ai volumi che ne sono derivati, editi da Squilibri.
Interventi Musicali di Daniela Ippolito (repertori lucani, in particolare per arpa), Susanna Buffa e Ludovica Valori (repertori abruzzesi e umbri), la Paranza di Simone Carotenuto (repertori campani).

16 dicembre, ore 17,30 Vent'anni in Salento, da Alan Lomax a Eugenio Barba
Dalle registrazioni salentine di Alan Lomax e Diego Carpitella (pubblicate integralmente nei tre cd allegati al volume di Maurizio Agamennone, Musica e tradizione orale in Salento) alla permanenza in Salento dell'Odin Teatret di Eugenio Barba (esperienza ricostruita da Vincenzo Santoro nel volume "Odino nelle terre del rimorso"), i repertori popolari come naturale espressione della cultura di una comunità.
Interventi musicali di Marzo-Probo-Pisanello
(Fondatori di Officina Zoé)

per saperne di più

https://www.facebook.com/events/197277860834563/

 

21 recommended