Andrea Camilletti

 -  -  10

Andrea Camilletti, direttore creativo della casa discografica Nosuoni Records, compositore e produttore, nasce a Roma nel maggio del 1962, lavora come pianista e compositore professionista dal 1984. Ha studiato pianoforte classico al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, interessandosi fin dall’inizio alla composizione. Sue sono le musiche per il film di Pietro Jona 'MOVE!'. Lo abbiamo incontrato alla presentazione per la stampa di 'Reaction Roma' II edizione - Macro Testaccio - la Pelanda. Reaction Roma, la video installazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa, con la direzione creativa di Pietro Jona, direttore artistico di Human Artis, è un'opera d'arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore al tempo stesso. I video raccolti in questa seconda edizione si sono ispirati a 10 macro categorie: Io amo - Io odio - Io rido - Io piango - io gioco - Io lavoro- Io penso - Io sono - Io mangio - Io muovo. E' stata realizzata con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, nell'ambito del bando "Cinepromozione 2017", con il sostegno della Siae. Grazie alle immagini dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce-Cinecittà, un'area della mostra è dedicata alla Roma del secolo scorso, creando un collegamento con le immagini della città contemporanea fotografata dagli abitanti di oggi. L'anima musicale di Reaction Roma è Andrea Camilletti, che ne ha composto la musica.

Ecco le risposte di Andrea Camilletti alle nostre tre domande:

  • Come descriveresti te stesso utilizzando solo qualche aggettivo?
    • E' dura, non so, io non so giudicarmi... Direi estroso, artista, e a volte un po' malinconico.
  • Qual è l’evento che ti ha cambiato la vita?
    • Il pianoforte a casa di una mia prozia. Il ricordo è nitido, avevo sei anni è lì che iniziai a "lavorare", a suonare, a giocare. Ed è probabilmente proprio la mia prozia, insegnante di lettere, che consigliò ai miei genitori di indirizzarmi verso lo studio della musica, che ha segnato il mio destino.
  • Puoi segnalarci uno o più link socialmente utili?
    • Giro, non ho un sito preferenziale o di riferimento, approfondisco gli argomenti di volta in volta dove mi capita di trovare maggiori informazioni.

per saperne di più su Andrea Camilletti

https://www.facebook.com/Andrea-Camilletti-composer-138110882868958/

solo qualche immagine

10 recommended