Solo Menti

Placido Domingo Jr.

• Bookmarks: 26

Placido Domingo Jr., cantante, compositore e produttore, figlio del celebre tenore, ha scritto canzoni per artisti del calibro di Michael Bolton, Riccardo Cocciante, Vanessa Williams, Sarah Brightman, José Carreras, Luciano Pavarotti, Leona Mitchell, Diana Ross, Alejandro Fernández, Tony Bennett e Placido Domingo. Ha partecipato alla realizzazione dell'album 'Amore Infinito' (uscito nel 2009) come produttore esecutivo, compositore e cantante. In Amore Infinito sono incluse frasi del Papa Giovanni Paolo II, cantate da suo padre. Il suo debutto internazionale da performer è del 2010 e da allora colleziona successi in tutto il mondo. Nel maggio 2017 con lo spettacolo 'Volver - Anima Tango' ha incantato per la prima volta il pubblico italiano non solo con i celebri tangos tradizionali, ma anche con le sue interpretazioni di Modugno, Tenco, Piazzolla, Gardel, Bacalov e tanti altri. Placido Domingo Jr. si è esibito il 19 dicembre 2017 al Teatro Unione di Viterbo alla Serata di Gala di presentazione dell'Accademia delle Arti Antonio Savastano, nata dalla collaborazione tra la Scuola Musicale Comunale e le associazioni A.r.t. Musica e Domingo & Savastano Music Academy di Roma e XXI Secolo di Viterbo. Atto dovuto, con cui è iniziata la serata di gala, il ricordo del tenore Antonio Savastano, fratello di Romualdo, scomparso prematuramente: un video ha raccontato i suoi successi e ricordato che "La sua voce resta!", attraverso la continuità di un lavoro basato sul suo metodo di studio, oggi tramandato dal fratello e dalla sua scuola. Tutto questo diventerà un'accademia di perfezionamento, presentata all'inizio della serata. "Onorare il nome di mio fratello e farlo ancora riecheggiare nei teatri è bellissimo – ha sottolineato Romualdo Savastano. Questa nostra unione dimostra che insieme si può e che unire le forze è l'arma vincente! Qui nella Tuscia daremo la possibilità ai giovani di imparare e lavorare nella lirica, anche a livello internazionale con la presenza di Placido Domingo jr. Inizia così un cammino fatto di lavoro vocale, interpretativo, posturale e respiratorio, musicale e organizzativo realizzato con professionalità e di altissima caratura che sarà a disposizione degli allievi". Parole confermate da Placido Domingo Jr.: "Non potevo rifiutare questa offerta, non sono un cantante lirico ma sono stato sempre coinvolto nel mondo dell'Opera, anche ascoltando e frequentando i colleghi di mio padre". Domingo seguirà gli allievi in ciò che attiene l’interpretazione e l’arte scenica, con particolare attenzione all’espressività, il linguaggio e il fraseggio, coadiuvato da Silvia Bergamini che coordinerà insieme a lui l’attività didattica per quanto riguarda gli aspetti più propriamente teatrali.

Ecco le risposte di Placido Domingo Jr. alle nostre tre domande:

  • Come descriveresti te stesso utilizzando solo qualche aggettivo?
    • Divertente, ottimista, audace
  • Qual è l’evento che ti ha cambiato la vita?
    • La nascita della mia prima figlia Paloma. Sono scoppiato in lacrime dall’emozione. Ho realizzato che era la cosa più importante che avevo creato, ero travolto dalla gioia di sapere che quella piccina sarebbe stata mia responsabilità per la vita.
  • Puoi segnalarci uno o più link socialmente utili?
    • Il sito di Telethon http://www.telethon.it/ La ricerca scientifica è fondamentale ed è qualcosa che riguarda tutti noi senza eccezioni. È stato un grande piacere essere loro ospite quest’anno per sensibilizzare sul tema così importante delle malattie rare.

solo il video di placido domingo in volver - anima tango

solo il video di Placido Domingo jr. & Nádia Figueiredo in The Way you look tonight

solo qualche immagine

 

 

26 recommended