Solo Insieme

RomAltruista

• Bookmarks: 27

La sezione Solo Insieme di SoloMente è sicuramente la più solidale del nostro sito e quando troviamo realtà socialmente utili da condividere siamo particolarmente orgogliosi di pubblicarle! Questa volta vogliamo parlarvi di RomAltruista, una Onlus nata nel 2011 per rendere facile e flessibile la partecipazione al volontariato nella città di Roma. Ma scopriamo meglio di cosa si tratta, cos’è il volontariato flessibile? È un’opportunità offerta a tutte le persone che sono interessate al volontariato perché possano praticarlo in maniera compatibile con le loro esigenze, senza prendere un impegno continuativo e decidendo di volta in volta quando partecipare. RomAltruista infatti crede che tutti debbano avere la possibilità di dedicarsi a chi ha bisogno, anche se per un tempo limitato. In questi anni RomAltruista ha fatto suo il modello già costruito dalla rete HandsOn (presente in 250 città, con 2.600.000 volontari nel mondo) ed è diventata un ponte tra le realtà del terzo settore e i cittadini, creando un incontro tra domanda e offerta di volontariato. Ha costruito un ampio database di opportunità di volontariato in città e provincia, pensate anche per chi ha solo un’ora libera e per ogni tipo di attività. Sono oltre 20000 i volontari entrati nella rete di RomAltruista e la Onlus spera di poter crescere sempre di più, insieme a voi.
Ecco le principali mission di RomAltruista:
Collabora con ONLUS, Associazioni ed Enti del terzo settore che ricercano volontari per le proprie attività;
Inserisce e aggiorna le opportunità di volontariato nel database del sito, dove i volontari possono selezionare l’attività in base a criteri di tempo, luogo e tipologia.
Costruisce e supporta programmi di volontariato per i dipendenti delle aziende che decidono di investire nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Aiuta i cittadini a sentirsi parte di un cambiamento positivo per la propria città.
Insomma con RomAltruista l’altruismo è veramente a portata di clic e, citando la frase secondo noi più rappresentativa dal sito ufficiale, "Insieme, possiamo essere 'Romaltruisti' e rendere la vita facile a chi vuole fare del bene nella nostra città!"

solo il videoclip di Romaltruista

per saperne di più

https://www.romaltruista.it/

solo qualche immagine

 

27 recommended