Solo Eventi

Umbria World Fest dal 12 al 14 ottobre Foligno

• Bookmarks: 19

Al via l'edizione 2018 di Umbria World Fest presso Palazzo Trinci a Foligno dal 12 al 14 ottobre! Un evento assolutamente da non perdere dedicato alla fotografia con tanti appuntamenti, mostre, concerti, premi e letture! La giornata inaugurale è ad ingresso gratuito, condividiamo con voi la descrizione ufficiale: "I ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Siamo partiti da questa ineludibile realtà per il tema dell'edizione 2018 di Umbria World Fest: di fatto, il divario economico odierno tra la popolazione mondiale non è mai stato così grande e palese. A dircelo chiaramente è il rapporto della ONG Britannica Oxfam sulla diseguaglianza nel mondo. L’uno per cento della popolazione possiede più del restante 99 per cento, una tendenza già evidenziata da qualche anno, ma in costante crescita, che presto arriverà all’estrema concentrazione in poche mani di tutta la ricchezza planetaria. 1% i’m rich you are not. Un titolo volutamente provocatorio che sintetizza questa corsa senza freni che sta rendendo il mondo sempre più sbilanciato, i poveri sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi; un dato che Umbria World Fest ha scelto come tema da raccontare e illustrare attraverso la fotografia. Immagini e storie che ci arrivano da ogni angolo del pianeta per indagare le molteplici forme in cui si manifesta la ricchezza, ma anche utili per una analisi dei processi di standardizzazione che la fotografia e l’immagine hanno contribuito a definire su questa tematica. Abbiamo scelto di raccontare questa storia contemporanea attraverso tecniche fotografiche molto diverse tra di loro, dalle immagini tradizionali della fotografia giornalistica e d'arte a quelle riprese dalle videocamere di sorveglianza, da quelle scattate dai droni fino a quelle riversate quotidianamente sui social attraverso gli smartphone".
Anche quest’anno i Premi Umbria Photo Fest e le letture portfolio saranno al centro della giornata inaugurale. Tra sabato 13 e domenica 14 ottobre, i fotografi avranno la possibilità di far revisionare i portfolio e accedere ai premi in palio in questa edizione. La squadra di lettori portfolio offre ad ogni autore una varietà di scelta tra un ampio panorama di professionalità di altissimo rilievo: photo editor, fotografi di fama internazionale, docenti, galleristi e curatori di mostre fotografiche.
Marco Pinna (Nat Geo Italia) Presidente di Giuria
Lettori: Augusto Pieroni (storico e critico delle arti fotografiche contemporanee), Cinzia Canneri (fotografa), Diego Orlando (Burn Magazine), Francesca Seravalle (critica dell’arte contemporanea), Lina Pallotta (fotografa e docente), Mario Spada (fotografo), Maysa Moroni (Internazionale), Laura De Marco (Spazio Labò), Emanuela Ascoli (Nat Geo France), Emanuela Mirabelli (Marie Claire).
Verranno premiati nella giornata di domenica i tre migliori portfolio Portfolio Umbria Photo Fest 2018. Il vincitore assoluto del premio Umbria Photo Fest vedrà prodotto ed esposto il proprio lavoro in mostra durante la successiva edizione di Umbria World Fest, il secondo e terzo classificato avranno visibilità nel Prize Wall con una selezione di 5 scatti nel percorso di mostra. Tutti i Portfolio premiati saranno esposti sul sito di Umbria World Fest.

per saperne di più

http://www.umbriaworldfest.it/ https://www.facebook.com/UmbriaWorldFest/

solo tante immagini

19 recommended