Solo Eventi

La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo 14 ottobre

• Bookmarks: 18

Vi segnaliamo il più importante evento nazionale dedicato alle famiglie e alla cultura: La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo, che avrà luogo in tutta Italia il 14 ottobre. Condividiamo con voi il link con tutte le informazioni per partecipare e sostenere questa iniziativa e la descrizione dal sito ufficiale: "Il progetto, quest'anno alla sua sesta edizione, nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini. F@Mu è diventato ormai l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull'esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all'avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, 'family friendly', come si usa dire attualmente, le loro proposte. Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai più importanti Musei del Mondo. Altri Musei hanno cominiciato solo da pochi anni ma con un team di personale qualificato e competente che compensa spesso con l'entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico. Noi di Kids Art Tourism abbiamo una conoscenza piuttosto ampia di queste proposte, e conosciamo bene anche le esigenze e le abitudini delle famiglie. Sono molti i genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il week end, momenti da condividere insieme. Lo testimonia la quantità di portali internet esistenti sul web sulle attività per i bambini che si svolgono nelle singole città. Moltissime sono le proposte offerte, non tutte di qualità certamente. Ma una visita in un museo o ad una mostra ad un prezzo abbordabile, rappresenterebbe per molti un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini. Ma la poca comunicazione tra luoghi Museali e Famiglie e reciproci pregiudizi spesso rendono difficoltosi i rapporti tra Spazio Museale e Famiglia. A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. Non c'e' nulla di piu' sbagliato.
Genitori, dovete portare i Bambini al Museo.
Musei dovete essere accoglienti con le Famiglie e farvi conoscere anche dal giovane pubblico.
La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo del 14 di ottobre 2018 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura'.
Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.
Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.
Questa giornata è il 14 di ottobre vogliamo viverla con tutti voi, adulti, bambini e musei. Vi aspettiamo"

per saperne di più

http://www.famigliealmuseo.it/

18 recommended