Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 24 novembre

 -  -  2

Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 17 al 24 novembre in tutta Europa!
Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere l’attuazione di azioni di sensibilizzazione in materia di gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti nel corso di una settimana. Incoraggia una vasta gamma di pubblici (autorità pubbliche, società private, società civile e cittadini stessi) a essere coinvolti. Ridurre Riutilizzare Riciclare.
Quali sono gli obiettivi della SERR?
Sensibilizzare in merito alla riduzione dei rifiuti, al riutilizzo dei prodotti e alle strategie di riciclaggio dei materiali e alle relative politiche dell’Unione europea e degli Stati membri, per evidenziare il lavoro svolto dai partecipanti al SERR,
mobilitare e incoraggiare i cittadini europei a concentrarsi su quattro temi d’azione chiave, rafforzare le capacità degli stakeholder delle EWWR fornendo loro strumenti di comunicazione e formazione mirati.
Quali sono le caratteristiche principali della SERR?
Coordinamento delle azioni di sensibilizzazione durante una settimana dell’anno.
Sviluppo di strumenti di comunicazione specifici per gruppi target per scuole, imprese, amministrazioni / associazioni e cittadini.
Sviluppo e promozione di un Focus tematico annuale su uno specifico tema di prevenzione dei rifiuti all’anno.
Sviluppo e test del concetto di una giornata europea del clean-up: “Puliamo l’Europa” .
Il nucleo del messaggio: 3R e una pulizia
Le azioni implementate nella SERR riguardano le “3R”: riduzione degli sprechi, riutilizzo dei prodotti, riciclaggio dei materiali. Le “3R” rappresentano le opzioni che dovrebbero essere considerate per prime nell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti.  Seguendo la gerarchia illustrata sopra, ridurre gli sprechi dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre significa utilizzare meno risorse in primo luogo e include un rigoroso elusione e una riduzione all’origine. La seconda opzione migliore è riutilizzare i prodotti. Ciò include anche la preparazione per il riutilizzo. Terza priorità e l’ultima opzione di gestione dei rifiuti inclusa nella SERR è il riciclaggio dei materiali.

Per saperne di più

http://www.ewwr.eu/en/project/main-features

2 recommended