Solo Eventi

'Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa' di Mauro Valentini 9 dicembre Pomezia

• Bookmarks: 23

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la libreria “Odradek” a Pomezia (via Roma 43), l’Associazione Culturale Tyrrhenum organizza la presentazione del libro “Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa”. Interverranno l’autore, il giornalista Mauro Valentini, e la signora Maria Antonietta Gregori, la sorella della giovane scomparsa, in circostanze purtroppo ancora misteriose, il 7 maggio del 1983. Il libro ha il patrocinio di Penelope Italia, Associazione nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse onlus.
Roma, 7 maggio 1983. Un sabato pomeriggio come tanti. Mirella Gregori, 15 anni appena è in casa con i suoi genitori. Il suono del citofono, Mirela risponde, parla pochi secondi e poi dice alla mamma che la sta aspettando un amico. Mirella scende le scale e non farà più ritorno. Tutte le ricerche da quel momento non porteranno a nulla e l’angoscia per quella scomparsa accompagnerà per sempre la famiglia Gregori. Il racconto di questo percorso infinito e doloroso diventa in questo libro il romanzo di una famiglia sospesa e di una vita interrotta da una mano criminale. Ma è anche la cronaca di un ricatto contro una famiglia semplice che ha dovuto subire un macabro rituale disseminato di indizi e sospetti che hanno legato il destino di Mirella a quello di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana rapita solo un mese e mezzo dopo. Mauro Valentini riscrive la storia di questa scomparsa con gli occhi di chi l’ha vissuta sulla propria pelle, attraverso i ricordi della sorella Antonietta e la lettura ragionata dei fatti e dei tanti indizi lasciati tra le dita dei suoi familiari, per ricomporre un puzzle senza incastri che ha coinvolto a vario titolo Papa Wojtyla, Sandro Pertini, Alì Agca e i servizi segreti. Un libro che è la cronaca di una scomparsa. La scomparsa di Mirella. La prefazione è scritta da Pietro Orlandi, fratello di Emanuela. La postfazione è curata dall’Avvocato Antonio La Scala, presidente di Penelope Italia, all’interno del libro foto e documenti inediti concessi dalla famiglia Gregori.
Mauro Valentini è uno scrittore e giornalista romano che da anni vive a Pomezia. Scrive di cronaca nera e di cinema collaborando con diverse testate nazionali ed è ospite di numerosi programmi di approfondimento radiofonici come opinionista. Ama il Cinema francese e la Nouvelle Vague mentre il noir e i classici del giallo sono le sue letture preferite. Con Sovera ha pubblicato tra gli altri il libro-inchiesta: Marta Russo – Il Mistero della Sapienza, opera che ha vinto il premio letterario Costa d’Amalfi 2017.
Associazione Penelope Onlus è l’associazione dei familiari e degli amici delle persone scomparse. È un’associazione no profit, apartitica e apolitica; fornisce assistenza legale, morale e psicologica a titolo gratuito ai familiari di persone scomparse coadiuvandoli in tutte le attività di carattere penale ed amministrativo finalizzate alla ricerca della persona scomparsa. Ha sede a Roma ed è articolata in comitati regionali su tutto il territorio nazionale.

per saperne di più

https://www.facebook.com/events/2172713786326347/   -http://www.penelopelazio.com/

solo una immagine

 

 

23 recommended