Solo Eventi

Qui Roma di Nicola Paglia dal 7 al 14 marzo Roma

• Bookmarks: 18

Anche Sinestetica partecipa al Mese della Fotografia di Roma con l’inaugurazione della mostra “Qui Roma” di Nicola Paglia il 7 marzo alle 19.00! La mostra ad ingresso libero sarà aperta al pubblico fino al 14 marzo. Condividiamo con voi la descrizione dell'autore: “Frammentare, decostruire e decontestualizzare un’immagine mi attrae e mi diverte: attendere il risultato nuovo di una somma di elementi definiti dalla storia mi fa prediligere questa tecnica. Questo ciclo di lavori parte da una duplice copia della famosa guida touring di Roma (1970): guida che porta le firme, per quanto riguarda le fotografie, di Fulco Quilici e Riccardo Grassetti. I collage, interamente analogici, si compongono di una disgregazione ‘geometricamente controllata’ e una riorganizzazione di due immagini identiche. Il mio lavoro vuole, in prima battuta, rimuovere la staticità fotografica dall’immagine creando una sorta di ‘movimento temporale’ del singolo istante e nello stesso tempo proporre un’attività di ricostruzione visiva da parte dello spettatore omaggiando la città col tempo impiegato nella comprensione. L’ ‘omaggio temporale’ è una protesta formale alla velocità e all’immediatezza che imperano nell’odierno vivere.”
Nicola Paglia (1982), diplomato in contrabbasso all’Istituto di Studi Superiori Musicali Vecchi – Tonelli di Modena, dopo un’intensa attività come musicista, che lo ha visto collaborare con varie orchestre e gruppi da camera regionali, in tempi recenti si è avvicinato alla tecnica del collage, spinto anche dalla passione collezionistica per le riviste d’epoca (1900-1990) e le collane monografiche di artisti famosi. Vive a Finale Emilia e lavora tra Modena e Bologna.
Le mostre di Nicola Paglia
Luglio 2017: Collettiva – “In direzione ostinata e contraria” presso Simultanea Spazi d’Arte (Firenze)
Settembre 2017: Personale – “Ritagli” presso Ecomuseo Villa Ficana (Macerata)
Dicembre 2017: Collettiva – “Castello spazio creativo” organizzata dal comune di Lerici (SP)
Marzo 2018: Collettiva “Frammenti” organizzata dal Perugia Social Photo Fest. Perugia
Maggio 2018: Collettiva “War – quello che rimane” Metamorfosi Gallery – Spazio HANDS (VI)
Dicembre 2018: Collettiva “Forward to the past” Sinestetica expo – Roma
Dicembre 2018: Collettiva “Talvolta siamo visti da ciò che vediamo” Vernice Contemporanea – BUNKER Complesso Palladiano- Caldogno (VI)
Nicola Paglia è stato inoltre selezionato come finalista al concorso Frammenti Call.4.Collagist del Perugia Social Photofest

per saperne di più

Mostra “Qui Roma” di Nicola Paglia // MFR19

18 recommended