Solo Cinema

D(i)ritti all'immagine di Emergency - La Linea Sottile 9 aprile Roma

• Bookmarks: 19

Tutto pronto per il secondo appuntamento della seconda edizione della rassegna cinematografica "D(i)ritti all'immagine": martedì 9 aprile alle 18,30 all'Infopoint di EMERGENCY a Roma (via IV novembre, 157/b) la proiezione del film "La Linea Sottile" di Nina Mimica e Paola Sangiovanni, alla presenza di quest’ultima. Storia di un ex-militare in missione di pace e di una donna sopravvissuta alle violenze di guerra, La linea sottile si snoda tra Somalia ed ex-Jugoslavia, evocando due guerre diverse, due storie apparentemente inconciliabili attraversate da un’unica linea sottile. Seguendola s’incontrano i nessi che legano la violenza sulle donne e i riti patriarcali delle comunità militari, fino a scorgere le profonde radici culturali della violenza. È la narrazione di un inesausto viaggio in fieri verso la consapevolezza del male e dell'umana capacità di generarlo. Per il secondo anno "D(i)ritti all'immagine” propone un percorso tra 6 documentari e film di finzione per esplorare attraverso le immagini il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell'integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni. I titoli di quest’anno sono Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, La linea sottile di Nina Mimica e Paola Sangiovanni, Io sono Li di Andrea Segre, Materia oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Sponde di Irene Dionisio e Nuovomondo di Emanuele Crialese. Realizzata con il sostegno di Rai Cinema, la rassegna propone la proiezione di ogni film - a ingresso gratuito - a partire dalle 18.30, seguita dall'incontro con i suoi autori e/o protagonisti e con un operatore di Emergency che ha affrontato sul campo, attraverso il suo lavoro quotidiano, le situazioni descritte nelle opere.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti.
EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Gli infopoint di EMERGENCY sono spazi aperti a tutti, luoghi di incontro che ospitano eventi culturali, punti di riferimento per i sostenitori e per chiunque voglia informarsi sulle attività dell'organizzazione.

per saperne di più

https://eventi.emergency.it/event-pro/la-linea-sottile/

solo una immagine

19 recommended