Afrofobia/razzismi vecchi e nuovi di Mauro Valeri 17 maggio Roma

 -  -  2

Condividiamo con voi una presentazione che vi farà riflettere su un tema di grande attualità, il nuovo libro di Mauro Valeri "Afrofobia/razzismi vecchi e nuovi" (Fefè Editore) verrà presentato venerdì 17 maggio alle ore 17 a Roma, nella Mediateca dell'Institut Français Centre Saint Louis in largo Toniolo 20/22, fra p.za Navona e Pantheon. Per Afrofobia è la prima presentazione in assoluto. L’incontro sarà aperto con un richiamo al libro "Rosa Negra/venti poesie per un mondo migliore", raccolta di poesie di Amílcar Cabral (1924/1973), leader anticolonialista e padre dell’indipendenza dal Portogallo di Guinea Bissau e Isole di Capo Verde. Parteciperanno: Mauro Valeri, autore di Afrofobia, Alicia Lopes Araùjo (dell’Osservatore Romano), Leonardo de Sanctis (titolare di Fefè Editore e curatore di Rosa Negra).
Afrofobia - il libro: il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.
Rosa Negra - il libro: è la prima edizione in lingua italiana (con testo originale portoghese a fronte) di una selezione di venti poesie di Cabral, su gentile concessione della moglie Ana Cabral. La pubblicazione è un’iniziativa di NCC-CCN (Network Cultural Cabo-verdiano – Cape Verdean Cultural Network). La vendita del libro finanzia la Borsa di Studio Amílcar Cabral per il sostegno agli studi universitari di giovani di origini capoverdiane residenti in Italia.

per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/eventi/calendario/175-afrofobia-al-centre-saint-louis?date=2019-05-17-17-00

2 recommended