Solo Cinema

Materia Oscura all'Infopoint Emergency di Roma 4 giugno

• Bookmarks: 23

Save the date! Martedì 4 giugno alle 18,30 all'Infopoint di EMERGENCY a Roma (via IV novembre, 157/b) quarto appuntamento della seconda edizione della rassegna cinematografica "D(i)ritti all'immagine" con il film "Materia Oscura" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, seguito da un incontro con Andrea Melis.
Con il documentario Materia oscura (2013, 80') Massimo D’Anolfi e Martina Parenti esplorano il Poligono Sperimentale di Salto di Quirra, zona della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro dove, per oltre 50 anni, i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio. Dopo la proiezione si discuterà dei temi del film con Andrea Melis, scrittore cagliaritano che ha firmato romanzi noir collettivi insieme ad autori come Massimo Carlotto e Francesco Abate, tra cui Perdas de Fogu(E/O, 2008), ambientato proprio nell'area del Poligono tra affaristi, politici e industrie di armamenti.
Per il secondo anno "D(i)ritti all'immagine” propone un percorso tra 6 documentari e film di finzione per esplorare attraverso le immagini il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell'integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni. I titoli di quest’anno sono Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, La linea sottile di Nina Mimica e Paola Sangiovanni, Io sono Li di Andrea Segre, Materia oscura di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Sponde di Irene Dionisio e Nuovomondo di Emanuele Crialese.
Realizzata con il sostegno di Rai Cinema, la rassegna propone la proiezione di ogni film - a ingresso gratuito - a partire dalle 18.30, seguita dall'incontro con i suoi autori e/o protagonisti e con un operatore di Emergency che ha affrontato sul campo, attraverso il suo lavoro quotidiano, le situazioni descritte nelle opere.
La rassegna è realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Gli infopoint di EMERGENCY sono spazi aperti a tutti, luoghi di incontro che ospitano eventi culturali, punti di riferimento per i sostenitori e per chiunque voglia informarsi sulle attività dell'organizzazione.

per saperne di più

https://eventi.emergency.it/event-pro/diritti-allimmagine-materia-oscura/

solo due immagini

23 recommended