Solo Eventi

Desaparecidos di ieri e di oggi con Enrico Calamai 11 giugno Emergency Infopoint Roma

• Bookmarks: 23

Save the date! Martedì 11 giugno alle ore 18,30 l'Infopoint Emergency di Roma ospita l’incontro “Desaparecidos di ieri e di oggi” con Enrico Calamai, ex Console italiano a Buenos Aires negli anni della dittatura. Calamai traccerà un percorso che mette in parallelo le sorti dei perseguitati dai regimi sudamericani con quelle dei migranti che, in questi anni, perdono la vita nel Mediterraneo. Nel 1973, al verificarsi del golpe del generale Pinochet, Calamai era in missione in Cile, dove riuscì a ottenere il trasferimento in Italia di 412 rifugiati, tra cui 50 bambini (vicenda raccontata da Nanni Moretti nel recente documentario Santiago, Italia). Nel 1976 il diplomatico era a Buenos Aires dove, con l'aiuto di alcuni altri italiani, riuscì a mettere in salvo e a far espatriare centinaia di oppositori politici del regime. Nel 2004 ha ricevuto nell'Ambasciata di Argentina in Italia un’alta onorificenza per essersi battuto in difesa dei diritti umani durante gli anni della dittatura.
Dal racconto di queste sue straordinarie esperienze si arriverà ai nostri anni, nei quali i “nuovi desaparecidos” sono i migranti morti nel Mediterraneo. A seguito della strage, nel 2013, in cui 368 migranti morirono nei pressi di Lampedusa, Calamai è stato tra i fondatori del "Comitato verità e giustizia per i nuovi desaparecidos", continuando a impegnarsi nel proteggere vite umane.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti. EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Gli infopoint di EMERGENCY sono spazi aperti a tutti, luoghi di incontro che ospitano eventi culturali, punti di riferimento per i sostenitori e per chiunque voglia informarsi sulle attività dell'organizzazione.

PER SAPERNE DI PIÙ

https://eventi.emergency.it/event-pro/desaparecidos-di-ieri-e-di-oggi/

Solo una immagine

23 recommended