Solo Cinema

D(i)ritti all'immagine di EMERGENCY Nuovomondo 10 settembre Roma

• Bookmarks: 15

Martedì 10 settembre alle 18.30 con la proiezione di Nuovomondo di Emanuele Crialese, all'Infopoint di Emergency a Roma (via IV novembre, 157/b) si rinnova l’appuntamento con la rassegna cinematografica "D(i)ritti all'immagine", che per il secondo anno propone un percorso tra sei documentari e film di finzione per esplorare attraverso le immagini il significato delle frontiere, le opportunità e le difficoltà dell'integrazione, le atrocità delle guerre, le sfide delle migrazioni.
Rea​lizzata con il sostegno di Rai Cinema, la rassegna propone la proiezione di ogni film - a ingresso gratuito - a partire dalle 18.30, seguita dall'incontro con i suoi autori e/o protagonisti e con un operatore di Emergency che ha affrontato sul campo, attraverso il suo lavoro quotidiano, le situazioni descritte nelle opere.
La rassegna "D(i)ritti all'immagine" è realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”.
NUOVOMONDO di Emanuele Crialese Film, 2006, 114’ Sicilia.
Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti.
EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Da allora EMERGENCY ha curato 10 milioni di persone, una ogni due minuti.
EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Gli infopoint di EMERGENCY sono spazi aperti a tutti, luoghi di incontro che ospitano eventi culturali, punti di riferimento per i sostenitori e per chiunque voglia informarsi sulle attività dell'organizzazione.

Per saperne di più

https://eventi.emergency.it/event-pro/diritti-allimmagine-nuovomondo/

15 recommended