Solo Cinema

L’Inventore di Illusioni - Il grande cinema di Carlo Rambaldi dal 29 ottobre all'8 dicembre Roma

• Bookmarks: 27

Una rassegna da non perdere: "L’Inventore di Illusioni - Il grande cinema di Carlo Rambaldi" presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma dal 29 ottobre all'8 dicembre 2019! Un progetto a cura dell'Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
Si scopre una pagina di storia del cinema scorrendo lo strepitoso elenco delle collaborazioni di Carlo Rambaldi agli effetti speciali: ci troviamo di fronte alcune pietre miliari dello schermo, italiano prima e internazionale poi, di maestri quali Argento, Fellini, Bava, Ferreri, Pasolini, Avati, Spielberg, Scott, Zulawski, Lynch e tanti altri. Il nostro grande “artigiano” è stato artefice, con loro e per loro, di una componente insostituibile della creatività cinematografica, traducendo in trucchi ingegnosi, ma assolutamente concreti, la loro visione poetica del mondo e regalando ai nostri occhi l’illusione di un’esperienza fantastica, animata e tangibile come fosse reale. Il lavoro di Rambaldi, prima ancora delle celebri creature che lo hanno imposto al mondo con tre premi Oscar, ha attraversato il nostro cinema d’autore dagli anni ’60 in poi, accompagnando una stagione irripetibile per gusto e inventiva nei vari generi, dal giallo alla fantascienza, dal grottesco al surreale, dall’horror al visionario. Un’occasione unica per riscoprire sul grande schermo della Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni la magia dell’illusione cinematografica classica, prima che la rivoluzione degli effetti speciali digitali rendesse tutto più facile ma anche più freddo e impersonale.
Si ringraziano per i film: CG Entertainment, Fantafestival, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Fondazione Cineteca di Bologna, Magnifica Ossessione, Massimiliano Rossi, Universal, Warner Bros.
Di seguito qualche informazione utile:
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 A, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
I posti verranno assegnati a partire da un'ora prima dell'inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della PdE card. L’ingresso non sarà consentito a proiezione iniziata.
EVENTI DI QUESTA RASSEGNA
PROFONDO ROSSO
29 ottobre 2019, 21:00
ingresso libero
In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium
TI-KOJO E IL SUO PESCECANE
30 ottobre 2019, 21:00
ingresso libero
In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium
GIULIETTA DEGLI SPIRITI
31 ottobre 2019, 21:00
ingresso libero
In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium
TERRORE NELLO SPAZIO
1 novembre 2019, 21:00
ingresso libero
In occasione della mostra La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium

PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.palazzoesposizioni.it/rassegna/linventore-di-illusioni-il-grande-cinema-di-carlo-rambaldi

27 recommended