Maria Montessori e le Neuroscienze di Raniero Regni e Leonardo Fogassi 12 novembre Roma

 -  -  10

Save the date: martedì 12 novembre una nuova presentazione di Fefè Editore "Maria Montessori e le Neuroscienze" di Raniero Regni e Leonardo Fogassi, a Roma, presso la LUMSA, alle 16.00!
Il volume è un lavoro di comparazione dettagliata ma non accademica, scritto a due mani da un neuroscienziato d’avanguardia  e da un noto pedagogista.
L'abstract del libro
Un pedagogista che studia l’infanzia ma curioso dei risultati delle ricerche neuroscientifiche, un neuroscienziato d’avanguardia interessato alle possibili ricadute delle sue conoscenze sull’educazione: due ricercatori appassionati si incontrano e dialogano, trovando una forte convergenza nelle scoperte fatte più di un secolo fa da Maria Montessori ed oggi continuate nella pratica educativa che a lei si richiama. Un testo unico nel panorama internazionale. Un lavoro di comparazione dettagliata ma non accademica, una lettura affascinante e utile per genitori, educatori, studenti e studiosi.
Gli Autori
Raniero Regni – Professore Ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, dove insegna anche Pedagogia interculturale. Docente nel corso internazionale AMI per la Casa dei Bambini del Montessori Training Center Perugia “Maria Antonietta Paolini”. Ha tenuto conferenze e svolto attività di formazione in Italia e all’estero. è condirettore della rivista “Pedagogia e vita”.
Leonardo Fogassi – E' Professore Ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Insegna discipline neuroscientifiche nei corsi di laurea di Medicina e Psicologia. I suoi interessi di ricerca sono nell’ambito dello studio neuroscientifico delle proprietà cognitive del sistema motorio, con particolare riferimento al sistema dei neuroni specchio, di cui è co-scopritore. Ha svolto relazioni a numerosi convegni riguardanti il rapporto tra pensiero montessoriano e neuroscienze. E' autore di più di 100 pubblicazioni peer-reviewed su riviste internazionali, la maggior parte ad alto I.F., e circa 30 capitoli su libri; citazioni 23.281 (fonte Web of Science).

Per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/collana/pagine-vere/680-maria-montessori-e-le-neuroscienze

Solo una immagine

10 recommended