Solo Cinema

Premio La Chioma di Berenice 17 novembre Roma

• Bookmarks: 17

Save the date: domenica 17 novembre a Roma la ventunesima edizione del Premio “La Chioma di Berenice”! Promosso dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, sin dalla prima edizione, ha avuto una rilevanza nazionale ed internazionale per composizione della Giuria, ospiti, premiati e film in competizione. Il Premio valorizza e promuove gli artigiani e i professionisti del Cinema Italiano a livello internazionale.
Lo storico riconoscimento viene assegnato annualmente agli artigiani ed artisti attivi nel mondo del cinema, con particolare riferimento alle seguenti attività professionali: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore e, a partire dal 2019, il premio è rivolto a tutto il mondo del cinema e dell’audiovisivo.Da questa edizione i riconoscimenti saranno rivolti anche ai protagonisti dei titoli di testa, si aggiungeranno quindi premi quali: Miglior produttrice, Miglior produttore, Miglior attrice, Miglior attore, Miglior regista, oltre ai premi riservati da sempre alle importanti categorie tecniche. Il Presidente del Premio, in questa edizione, sarà Santo Versace. La scenografa e costumista Graziella Pera e il regista Giuseppe Piccioni saranno i Presidenti delle due giurie di premiazione.Queste ultime, inoltre, saranno composte da importanti protagonisti della scena cinematografica italiana.La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 17 novembre dalle ore 20.00 presso Spazio Novecento, Eur.

LA STORIA DEL PREMIO

Il premio, istituito nel 1998, anno del centenario della nascita del cinema dalla CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, è stato concepito e voluto come “riconoscimento e omaggio della cinematografia italiana alle professionalità artistiche ed artigianali che caratterizzano ogni produzione”. Il premio è infatti nato con l’obiettivo di portare alla ribalta i mestieri autenticamente artigiani il cui ruolo fondamentale nella realizzazione di un film, raramente viene riconosciuto e valorizzato. Dietro ogni film, esiste la figura professionale dell’acconciatore, del truccatore, dello scenografo, del costumista e del compositore musicale: presenze che con la loro peculiare opera, non solo contribuiscono a comunicare ed affascinare, ma spesso anche a caratterizzare ed anticipare mode, tendenze e stili di vita. Un impegno, il loro, che è frutto di tecnica, fantasia e passione.
Per questo motivo, l’evento, unico nel suo genere, può annoverare significativi patrocini istituzionali e la collaborazione di associazioni professionali che operano nel campo del cinema e dell’artigianato. Il premio internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” è stato insignito nel 2008, 2009 e nel 2012 della Medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Dal 2019 il Premio viene realizzato in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo e premia, oltre alle categorie storiche citate, anche produttori, attori, registi, post-produzione.

Per saperne di più

http://www.premioberenicecna.it/

17 recommended