Solo Eventi

Criansa - Il Decennale 18 gennaio Roma

• Bookmarks: 7

Siete pronti a ballare... fino a quando le gambe reggono? Sabato 18 gennaio non perdetevi la festa per il Decennale di Criansa a Roma, dalle 21.00 presso la Sala L di Spin Time, via Santa Croce in Gerusalemme 55! 10 anni di storia, dal 2010 al 2020, il decennale: un concerto, una festa, una rimpatriata, un nuovo incontro per rendere omaggio ai 10 anni di vita di Criansa, dalle origini al primo cd, dal viaggio in Brasile alla pubblicazione di "Sulle Orme di Zumbi", con lo sguardo verso i progetti del futuro. Suonando ovviamente, ma anche cantando, ballando, gridando, saltando insieme ai nostri ormai storici amici GEO (Gift Economy Orchestra) e Frankly Swingin' Orchestra. Inoltre, in anteprima, verrà proiettato il recente videoclip realizzato insieme ai bambini di Metropoliz, la città meticcia del MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove.
L'Orchestra di Percussioni e Ritmi Brasiliani Criansa è nata a Roma il 19 gennaio 2010 e da allora si riunisce presso la "Ex Lavanderia", padiglione 31 dell'ex Manicomio più grande d'Italia "Santa Maria della Pietà" (Monte Mario). Il martedì è il giorno dedicato alle prove di Orchestra, mentre il mercoledì Didattico o di Repertorio è destinato ai nuovi allievi del Laboratorio al quale chiunque può partecipare anche non avendo esperienza pregressa di percussioni. Il nome CRIANSA prende spunto dalla parola portoghese "criança" (bambino o in senso figurato il "mondo dell'infanzia") e vuole rappresentare lo stupore, l'entusiasmo e la meraviglia percepiti dai bimbi di fronte alle percussioni. Nel 2013 Criansa pubblica il suo primo cd dal titolo Elettrotamburi, mix di percussioni, strumenti acustici ed elettronica. Otto brani, inediti e già noti, che si avvalgono della preziosa collaborazione di diversi musicisti non sempre provenienti dal mondo del samba.
Tra i brani inseriti nel cd spicca "Escalada do Nego", raffinata e preziosa composizione dal cantautore brasiliano Ronaldo "Coisa Nossa".
E' grazie a questa "adozione" (come lui stesso la definisce) che a febbraio del 2016 Criansa partecipa al Carnevale mineiro esibendosi al "Fiat Club" di Betim e alla "Lagoa do Nado" di Belo Horizonte presentando un repertorio sfizioso, punto d'incontro tra tradizione musicale italiana e brasiliana. Il 15 novembre 2016 Criansa partecipa al concerto di beneficenza organizzato dalla Caritas, con Direzione Artistica di Ambrogio Sparagna, alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2018 viene pubblicato il secondo cd dal titolo "Sulle Orme di Zumbi", realizzato in collaborazione con musicisti italiani e brasiliani, 9 brani che partendo dalle vicende storico-culturali afro-brasiliane approdano ad una visione di contrapposizione al modernismo e progressismo di profitto.

per saperne di più

https://www.facebook.com/events/951092208625146/
http://www.criansa.eu/

7 recommended