Solo Parole

Casa editrice Marietti Parole in viaggio - Amore 14 febbraio Torino

• Bookmarks: 5

La Casa editrice Marietti 1820, una delle più antiche d’Italia, propone nel 2020 una serie di iniziative per celebrare i duecento anni di attività "PAROLE IN VIAGGIO. LEZIONI PER IL BICENTENARIO". 11 lezioni e 1 spettacolo in 9 città italiane, con autrici e autori del catalogo Marietti 1820.
Si parte il 14 febbraio 2020 da Torino con la parola Amore e si arriva ai primi di maggio a Messina con Rito. Le tappe intermedie sono a Genova (Avventura), Milano (Sguardo), Venezia (Memoria), Firenze (Costituzione), Roma (Futuro) e Napoli (Disobbedienza).
Il 14 febbraio, ore 18.00, a il Circolo dei Lettori l'appuntamento è con Carola Barbero, docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della letteratura all’Università di Torino, che parlerà di AMORE in occasione della presentazione del suo ultimo libro "Addio" (Marietti 1820). Il suo intervento sarà introdotto da Roberto Alessandrini, direttore editoriale di Marietti 1820.
Non è forse vero che soffriamo per amore, che le nostre storie finiscono, che i legami si logorano e che più spesso di quanto vorremmo ammettere ci ritroviamo con il cuore in frantumi e gli occhi pieni di lacrime?
E non capita con una certa frequenza di dovere o volere interrompere una relazione amorosa che ci rende tristi e insoddisfatti senza tuttavia riuscire a farlo? Perché non si può semplicemente accettare il cambiamento, l’inevitabile fine, e provare a dire «addio»?
Per PAROLE IN VIAGGIO, Carola Barbero cerca di rispondere a queste domande analizzando i congedi amorosi attraverso frammenti tratti dalla letteratura, dalla filosofia, dal cinema e dalla storia, percorrendo contro mano la strada già magistralmente esplorata da Roland Barthes nei Frammenti di un discorso amoroso.
È un tentativo per guardare dentro le scatole nere di quegli aerei che sembravano progettati per portarci in paradiso e invece si sono schiantati contro un muro qualsiasi, ai piedi del quale osserviamo i resti di ciò che eravamo quando credevamo di essere tutt’uno con un’altra persona.

per saperne di più

https://www.mariettieditore.it/bicentenario/parole-in-viaggio/torino/amore

5 recommended