Solo Eventi

Il Tempo dell'Oro di Marco Nereo Rotelli dal 14 febbraio al 16 marzo Cortina

• Bookmarks: 23

Save the dates! Nella magica cornice, affacciata sulle Dolomiti, dello storico e lussuoso Hotel de La Poste di Cortina d’Ampezzo, l’artista Marco Nereo Rotelli presenta la mostra “Il Tempo dell’oro”, dal 14 febbraio al 16 marzo 2020 con il Patrocinio del Comune di Cortina.
Da sempre luogo d’incontro di arte e cultura, l’albergo che dal 1804 accoglie ospiti illustri da Ernest Hemingway, innamorato della località, a Capi di Stato, politici, attori e personaggi di spicco amanti della frizzante mondanità ampezzana, è la location perfetta per accogliere il pensiero dell’artista sul valore del tempo, prezioso come l’oro e da tutti bramato. L’unico bene di lusso che non si possa comprare.
L’oro per Marco Nereo Rotelli rappresenta la conquista del proprio tempo. «Il tempo è la valuta della vita», afferma l’artista. «Bisogna essere in grado di determinare come sarà speso, evitando che altre persone lo spendano per te». Le opere enfatizzate da versi di grandi poeti dipinti su fondo oro, realizzato con l’antica tecnica della foglia dorata, esprimono la volontà di riappropriarsi del proprio tempo, un valore prezioso che ciascuno di noi possiede e deve considerare come spenderlo.
«Il tempo dell’oro è una luce liquida che fa di noi degli esseri diversi e sospesi e che impedisce ci portino via il nostro tempo».
Significativa è l’opera “To know how live”, un verso donato dal poeta arabo Adonis e dipinto su pittogrammi sconosciuti che sembrano indicare codici misteriosi per una via d’accesso privilegiata alla conoscenza. In un’altra opera, “A little door to lead back to light”, Marco Nereo Rotelli recupera una piccola porta di un granaio e la ricopre in foglie oro ribadendo un semplice ideale: «l’oro lo puoi trovare quando tutto quello che vuoi veramente è solo ciò di cui hai realmente bisogno».
Circle Dynamic Luxury Magazine, piattaforma lifestyle di alto profilo, ha curato l’esposizione e la vernice che si terrà sabato 15 febbraio nella sala Lounge dell’Hotel de la Poste.
Grandi partner della mostra: le etichette Marchesi Antinori e il caviale Ars Italica, con tasting durante il vernissage, capaci di generare l’intensità di un’emozione al pari di un’opera d’arte attraverso l’originalità dell’esperienza sensoriale e olfattiva. Partner d’eccezione è Amer Yachts. «Il nostro sostegno a iniziative culturali che esulano dall’ambito nautico, fa parte di quella responsabilità sociale che ci spinge ad azioni di restituzione al territorio e al made in Italy», ha affermato Barbara Amerio, CEO del cantiere Amer Yachts. «I nostri prodotti in fondo solo suggestioni, suggerimenti di rotte tracciate affinché gli armatori possano connotare a modo loro il tempo».

per saperne di più

Il Tempo dell’oro – Marco Nereo Rotelli

solo una immagine

23 recommended