Solo Eventi

Live painting 'I draghi e le fate' di Paolo Barbieri 20/6 - 18/7 - 22/8 Mantova

• Bookmarks: 14

Il Rio Edizioni partecipa al “patto per la cultura” indetto dal Comune di Mantova per ridare slancio al centro storico e ai quartieri cittadini. Durante l'estate, la casa editrice mantovana propone 5 eventi gratuiti di live painting davanti alla propria libreria di Piazza Mantegna 4 con protagonisti artisti che hanno partecipato a progetti editoriali dei marchi Il Rio Edizioni e Oligo Editore. Si parte con I draghi e le fate del noto illustratore Paolo Barbieri (sabato 20 giugno, 18 luglio e 22 agosto, ore 18), per poi proseguire con la Piccola biblioteca ideale di Corn79 e Made514, che a Mantova hanno già lavorato su varie facciate del quartiere di Lunetta (venerdì 28 agosto, ore 20.00, in collaborazione con Caravan SetUp e con la curatela di Simona Gavioli) per chiudere con Colora la tua Mantova di Federica Aiello Pini (sabato 29 agosto, ore 18).
Il live painting de I draghi e le fate di Paolo Barbieri avrà luogo sabato 20 giugno – Sabato 18 luglio – Sabato 22 agosto, ore 18.00 presso la Libreria Il Rio in Piazza Mantegna 6 a Mantova.
Paolo Barbieri è tra i più noti illustratori italiani ed autore per Oligo Editore (marchio della casa editrice mantovana Il Rio) del libro illustrato Draghi, dirigibili e mongolfiere (testi di Luca Crovi). Barbieri, famoso in tutto il mondo per il suo immaginario costellato di fate e draghi, realizzerà dal vivo un'opera piena di magia.
Paolo Barbieri lavora da più di vent'anni nel mondo dell’editoria ha realizzato innumerevoli copertine per autori quali Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Laura Gallego Garcia, Alberto Angela, Wilbur Smith e tante altre prestigiose firme. Paolo ha al suo attivo i due libri illustrati e le copertine dei romanzi fantasy di Licia Troisi pubblicati da Mondadori (2004-2015), e le copertine delle due serie Panini Comics ispirate al Mondo Emerso. Nel 2011 è stato il primo illustratore italiano a essere Artist Guest of Honor di Lucca Games, con una mostra antologica che l’ha visto protagonista nelle splendide sale del Palazzo Ducale della città. Per Mondadori, Barbieri ha realizzato vari e importanti libri illustrati: Favole degli Dei (2011), l’Inferno di Dante (2012), l’Apocalisse (2013, prefazione di Luca Enoch), Fiabe Immortali (2014, prefazione di Herbie Brennan), Draghi e altri Animali (2017). Dal 2015 Barbieri ha iniziato la collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo di Torino, con cui ha realizzato i Tarocchi (Barbieri Tarot, 2015) e i libri illustrati Zodiac (2016), Fantasy Cats (2017), Unicorns (2018) e Stardragons (2019).

14 recommended