Solo Menti

Mauro Valentini

• Bookmarks: 16

Mauro Valentini è uno scrittore e giornalista romano, da 25 anni vive a Pomezia. Ha diretto in passato un blog - magazine di grande successo e oggi scrive principalmente di cronaca nera e di cinema collaborando con diverse testate come free lance.
Ama il cinema francese e la nouvelle vague e da essa si lascia contaminare nella narrazione e nella vita di tutti i giorni.
È curatore editoriale della collana "Dentro le storie" per Armando editore.
E con Armando Editore ha appena pubblicato il libro: "Mio figlio Marco - La verità sul caso Vannini" scritto insieme alla mamma di Marco, Marina Conte. Oltre questo, ha scritto altri 4 libri inchiesta: "40 passi - l'omicidio di Antonella di Veroli" Cianuro a San Lorenzo - La storia di Francesca Moretti". "Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsa" e poi "Marta Russo – Il Mistero della Sapienza", con cui ha vinto l’undicesima edizione del Premio letterario Costa d’Amalfi Letteratura 2017 e il secondo posto al Premio Piersanti Mattarella 2019. Tutti libri questi che hanno analizzato i misteri insoluti di crimini avvenuti a Roma, contribuendo a riaccenderne l’interesse mediatico e investigativo.
È relatore di diversi convegni sul tema della violenza di genere e nel territorio dove vive è di riferimento per iniziative culturali e letterarie.
È ospite di numerosi programmi di approfondimento televisivi e radiofonici nazionali come opinionista.
Ha partecipato a trasmissioni di rilevanza nazionale come: Chi l’ha visto, Il caffè di Rai Uno, Melog Radio24 e La storia oscura di Radio Cusano Campus.
Ha collaborato recentemente come esperto e giornalista alla serie "Mostri senza nome" per Sky - Crime investigation.
Come autore letterario è stato premiato in diverse manifestazioni internazionali, quali il Premio Letterario città di Taranto e il Concorso di scrittura Monte Argentario.
E proprio per l’impegno letterario e giornalistico gli è stato conferito nell’estate del 2018 il premio Acquanoir, organizzato dall’associazione letteraria Omicron, con l’alto patrocinio del Comune di Gaeta.
Ha vinto nel 2019 il contest letterario "Ore Contate – Joe Lansdale" e il concorso Letterario per racconti brevi: "Orizzonti Etici" di Roma.
È nel direttivo dell’Associazione Onlus Penelope Lazio, oltre a esserne addetto stampa.
Sogna di diventare uno scrittore noir.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­ti­vi
    • Curioso
    • Passionale
    • Tenace
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • L'incontro e l'abbraccio con Marina e Valerio Vannini..
  • Solo un link so­cial­men­te uti­le

SOLO QUALCHE IMMAGINE

16 recommended