Solo Menti

Laila Wadia

• Bookmarks: 20

Narrastorie, traduttrice-interprete, esperto linguistico all’Università di Trieste, Lily-Amber Laila Wadia, è nata in India, ma vive a Trieste da una trentina d’anni. Sensibile ai temi dell’identità, della migrazione e delle donne, scrive racconti, romanzi, poesie, articoli giornalistici, sceneggiature per film e teatro.
Laila dice di essere innamorata delle parole, del loro peso specifico in culture diverse, la loro trasmigrazione in traduzione o transcreazione, della loro sacralità e del loro potere.
La sua prima pubblicazione è stata Il burattinaio e altre storie extra-italiane (Cosmo Iannone 2004) e poi sono seguite Pecore Nere (AAVV., Laterza 2005), Mondopentola (a cura di, Cosmo Iannone, 2007), Amiche per la pelle (edizioni e/o, 2007), Come diventare italiani in 24 ore (Barbera, 2010), Se tutte le donne (Barbera 2012), Il testimone di Pirano (Infinito edizioni, 2016), Algoritmi Indiani (Vita Activa, 2018). Il suo ultimo libro si intitola Il giardino dei frangipani (Oligo editore, 2020).
Alcune sue opere sono diventate pièce teatrali: Lettere dall’India (2008) Amiche per la pelle (2010); Come diventare italiani in 40 minuti: il tutorial (2011); L’urlo dal mondo (2014); Come diventare italiani in 40 minuti -nuova edizione (2019). Ha collaborato alla sceneggiatura del film Babylon Sisters (Tico Film) tratto dal suo romanzo “Amiche per la pelle” (edizioni e/o) uscito nelle sale nel 2018.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­ti­vi
    • Coloratapluri-identaria: credo nelle identità in continuo cambiamento, fluide, accoglienti, non statiche, non rigide, non stagne
    • Luminosapostnazionale: credo nelle alleanze più che nelle appartenenze
    • Solareottimista: credo nelle parole di Gandhi “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • Il primo giorno di università', io sono in Italia da appena tre mesi. Una professoressa mi dice di tornarmene nel mio Paese perche l'italiano non lo imparero' mai ... E tra me e me penso, signora,  lei non sa con che razza di testarda sta parlando!

  • Solo un link so­cial­men­te uti­le

Per saperne di più su Laila Wadia

http://lailawadia.mysupersite.it

SOLO QUALCHE IMMAGINE

20 recommended