Solo Eventi

Ostia Liber Fest dal 19 al 25 marzo

• Bookmarks: 12

Save the dates! Ritorna un appuntamento culturale molto atteso in tutto il Litorale Romano. Si svolgerà dal 19 al 25 marzo 2021 la seconda edizione dell’Ostia Liber Fest, Il festival delle librerie di Ostia (OLF), in una formula online e gratuita, nel rispetto delle norme anti-Covid. Tema scelto: “E-QUI-LIBRI. In cammino col vianDante”.

La giornata inaugurale coincide con la tradizionale Festa del Papà, mentre quella finale con la seconda edizione del Dantedì, istituito ufficialmente nel 2020 per il 700.esimo anniversario della morte di Dante Alighieri che si celebra in questo 2021. Il festival vuole essere dunque un omaggio a Dante, padre della lingua, della cultura e dell’identità italiana, ma anche padre di famiglia, inserito pienamente nelle attese, nelle speranze e nelle contraddizioni del suo tempo, ma ancora oggi più che mai attuale. Inoltre, una speciale attenzione verrà riservata alla poesia il 21 marzo in occasione della Giornata mondiale sul tema.

Hanno aderito al festival 7 librerie che si avvalgono della collaborazione di due associazioni, Pas de Qua-Arte in Movimento e Polipo’. Ogni giorno sono previste dirette online sui social con il coinvolgimento di librai, autori e artisti del territorio. Ecco il programma delle dirette previste:

19 marzo TUTTE LE LIBRERIE

20 marzo TENDA DEI POPOLI (via Polinesia 10) e BIBLIOLIBRO’ (corso Duca di Genova 4)

21 marzo BRUCOTONDO (via Mare di Bering 38)

22 marzo SOGNALIBRI (viale Isole del Capo Verde 63)

23 marzo CARTARANCIA (viale Desiderato Pietri 123)

24 marzo BOOK FELIX (corso Duca Di Genova 24) e UBIK (via dei Misenati 44)

25 marzo TUTTE LE LIBRERIE

Inoltre, è stato aperto un Canale YouTube dedicato all’Ostia Liber Fest che sarà costantemente arricchito di contributi video: 

https://www.youtube.com/channel/UCLBmMyRVlQgaj3SqT6VebgQ

Anche la pagina Facebook dell’OLF verrà sempre aggiornata. I primi tre giorni del Festival verranno dedicati idealmente all’Inferno, il quarto al purgatorio e gli ultimi tre giorni al Paradiso. Si parlerà dei libri di Dante e su Dante, con particolare attenzione alla Divina Commedia e alle edizioni illustrate per bambini e ragazzi. In questa prospettiva verrà dato speciale risalto ai tantissimi libri di oggi che affrontano i temi del viaggio e dell'avventura. Sono previsti video e post con presentazioni di novità editoriali, incontri con gli autori, letture recitate, laboratori per bambini, sfide poetiche.

Per informazioni e contatti: ostialiberfest@gmail.com; g.maritati@tiscali.it.

SOLO TRE IMMAGINI

12 recommended