Solo Cinema

Casa del cinema - Appuntamenti online dal 12 al 18 aprile

• Bookmarks: 5

 

Una settimana di nuovi appuntamenti online della Casa del Cinema dal 12 al 18 aprile, in attesa della riapertura delle sale cinematografiche! con piacere condividiamo la descrizione dal sito ufficiale:

"Grazie ai moltissimi amici e lettori che visitano ogni settimana le pagine dei nostri social network, la Casa del Cinema continua con successo a proporre rubriche, personaggi, film e appuntamenti online, mentre le sale attendono il momento di riaprirsi allo spettacolo in presenza. E’ un modo nuovo e certamente diverso di far vivere il cinema e la sua memoria, ma il vostro supporto e i tanti consigli ricevuti ci accompagnano anche questa volta. La prossima settimana per “I lunedì della Cineteca” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia si parlerà di “cinema e letteratura” con la presentazione in diretta facebook del volume “Sciascia e il cinema” (Rubbettino in collaborazione con il CSC).Dagli archivi della Casa del Cinema verranno riproposti gli incontri del passato dedicati alla scrittura (primo ospite Francesco Bruni che racconta il film “Caterina va in città”, di P. Virzì) e agli “Esordi di attori dietro la macchina da presa” (questa settimana Valeria Golino e Michela Cescon). E poi un nuovo documentario suggerito da Maurizio di Rienzo, le rubriche di Giorgio Gosetti e Mario Di Francesco e gli incontri del Bif&st (questa settimana Pupi Avati)".

 

Lunedì 12 aprile

I Lunedì della Cineteca. Presentazione in diretta facebook del volume “Sciascia e il cinema. Conversazioni con Fabrizio”, a cura di Fabrizio Catalano e Vincenzo Aronica (Rubbettino in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia). Con la partecipazione di Roberto Andò, Fabrizio Catalano, Vincenzo Aronica e Beppe Cino (ore 18:00).

Martedì 13 aprile

La “rubrichetta” di Mario Di Francesco “Caro diario …” (ore 11:00).

Mercoledì 14 aprile

Il tempo del documentario. Suggerimenti di Maurizio di Rienzo. Il documentario della settimana è “La rivoluzione siamo noi. Arte in Italia 1967/1977”, di Ilaria Freccia (ore 11:00).

Giovedì 15 aprile

Scrivere il cinema e la tv. Dagli archivi della Casa del cinema gli incontri, a cura di Daniele Cesarano, con i grandi scrittori per il cinema e per la tv. Questa settimana Francesco Bruni racconta il film “Caterina va in città”, di P. Virzì.

Venerdì 16 aprile

A proposito di…, la nuova rubrica di Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema. Ogni settimana incontriamo un personaggio del mondo del cinema (del presente o del passato).

Sabato 17 aprile

Le parole del cinema. Con la Masterclass tenuta da Pupi Avati al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Faranno seguito le lezioni di cinema tenute da Ettore Scola, Andrea Camilleri, Armando Trovajoli, Pupi Avati, e Sergio Rubini.

Domenica 18 aprile

Esordi di attori dietro la macchina da presa, dedicato a 10 debutti di attori. Un evento del 2011, a cura di Franco Montini. Dagli archivi della Casa del Cinema Valeria Golino   presenta il cortometraggio “Armandino e il Madre” e Michela Cescon presenta il cortometraggio “Come un soffio”.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.

per saperne di più

http://www.casadelcinema.it/?event=appuntamenti-online-12-18-aprile-2021

5 recommended