Solo Insieme

Campagna 5x1000 di Pianoterra

• Bookmarks: 6

 

Anche quest’anno è partita la campagna per il 5x1000 di Pianoterra, un importante strumento di raccolta fondi che consente all'associazione di ricevere ogni anno risorse grazie alle quali può raggiungere ancora più famiglie. Pianoterra dal 2008 aiuta e sostiene le famiglie più vulnerabili. Gli interventi sono rivolti principalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione.

Il nome Pianoterra indica la prospettiva dell’approccio: uno sguardo ad altezza d’uomo che permette di comprendere le difficoltà quotidiane delle persone più vulnerabili, ma anche le loro potenzialità inespresse.

L’Associazione stabilisce con le famiglie un “patto di reciproco impegno e responsabilità”: il bene gratuito in risposta a un bisogno urgente – latte formulato, vestiti, accessori per la prima infanzia e altro – è l’inizio di un percorso personalizzato di crescita che, grazie al lavoro specialistico di équipe, punta al recupero della fiducia nelle proprie capacità e competenze e alla riconquista dell’autonomia.

In ogni intervento, Pianoterra attiva una rete solidale composta da diversi partner affinché la comunità sia in grado di prendersi cura delle persone in difficoltà rispondendo ai loro bisogni e valorizzandone le risorse.

Qualche informazione sul 5x1000

Cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una misura di agevolazione concessa dallo stato a favore di diverse tipologie di enti non profit per finanziare le loro attività sociali. È una quota dell’IRPEF (corrispondente allo 0,5% dell’imposta netta) che lo stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle entrate.

Questa quota viene trattenuta in ogni caso dallo stato, sia che si effettui una scelta sia che non lo si faccia. Il 5×1000 non esclude né si sovrappone ad altre forme di agevolazioni concesse dallo stato, quali ad esempio l’8×1000 o il 2×1000.

Chi può devolverlo?
Il 5×1000 può essere devoluto da tutte le persone fisiche residenti in Italia e che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Come si devolve il 5×1000?
Il 5×1000 è un sistema molto efficace per sostenere le attività di un ente no profit. È anche molto semplice: al momento della dichiarazione basta firmare nell’apposito spazio, riportando il codice fiscale dell’ente che sceglierai di sostenere. Quello di Pianoterra è 05986571213 (vedi immagine accanto).

Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può devolvere il 5×1000. Per farlo senza alcun onere basterà consegnare a una banca o alla posta la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nel CUD, in una busta chiusa con su scritto “scelta per la destinazione del 5×1000”, indicando nome, cognome e codice fiscale.

Quando si devolve il 5×1000?
Ecco un riepilogo delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi per il 2019:

730 precompilato e/o ordinario: 30 settembre
Modello Redditi (ex UNICO) il 30 novembre 2020 presentando il modello per via telematica, direttamente dal contribuente o da un professionista abilitato.

per saperne di più

https://www.pianoterra.net/5x1000/

solo  il video

6 recommended