Solo Eventi

PERFORMATIVE.01 Contact(less) al MAXXI L’Aquila dal 16 al 19 settembre

• Bookmarks: 9

 

Al via la prima edizione di PERFORMATIVE.01 Contact(less), il festival internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica del MAXXI L’Aquila.

Da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 quattro giorni di full immersion, dalle 8 del mattino fino a notte inoltrata, con oltre 30 appuntamenti di performance d’arte, danza, teatro, musica e incontri che renderanno L’Aquila un laboratorio urbano di creatività e sperimentazione, coinvolgendo cittadini di tutte le età.

Tanti gli artisti, performer, musicisti di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui: Virgilio Sieni, Cristina Donà e Daniele Ninarello, Ninos Du Brasil, Hassan Khan, Kinkaleri, MASBEDO, Michele Di Stefano/mk, Tomás Saraceno. Saranno protagonisti anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti con azioni artistiche dal vivo.

CONTACT(less) evoca un paradosso: se da un lato la mancanza di contatto legata alla digitalizzazione è indice di progresso, dall’altro innesca un nuovo desiderio di interazione. Le azioni degli artisti intendono allora riattivare una tessitura di relazioni, e affermare la centralità delle arti performative nel capoluogo abruzzese, nel solco di una tradizione di grandi artisti che nel territorio hanno agito, in particolare Joseph Beuys e Fabio Mauri, a cui questa prima edizione è dedicata.

In programma nuove produzioni e performance che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, con un’ attenzione speciale agli avvenimenti del presente, in particolare il ricorso alle connessioni virtuali dovute al distanziamento.

per saperne di più

https://maxxilaquila.art/evento/performative-01/

il programma

PERFORMATIVE_CONTACTless_programma

9 recommended