Solo Parole

Gli elogi di Fefè Editore

• Bookmarks: 5

 

Sono arrivati in libreria i primi due titoli della nuova collana di Fefè Editoregli ELOGI.

gli ELOGI trattano argomenti divisivi (non tutti) nella forma di brevi saggi (non tutti). L’intento è di informare provocando o provocare informando. Sono scritti da esperti nell'argomento di ciascun ELOGIO: spesso personaggi noti, oppure ignoti ma coinvolti in prima persona nell'oggetto o soggetto che elogiano. I primi due da poco in libreria sono:

ELOGIO DELLA NONNA/solidità•solidarietà•emancipazione

di Simonetta ROBIONY, con prefazione di Cristina COMENCINI.

ELOGIO DELLA CANNABIS/perché aspettiamo?•cosa aspettiamo?

di Marcello VECCHIO, con prefazione di Leo OSSLAN.

LA NONNA –  Robiony – giornalista di lungo corso – è nata a Napoli e vissuta a Roma, ma con lunghe vacanze sul golfo, fin da bambina, a casa dell’adorata nonna. Questo ELOGIO DELLA NONNA è nato a posteriori: dal confronto tra le infinite riflessioni sulla questione femminile fatte con il gruppo Se non ora quando? in cui ha sempre militato, e la figura della sua nonna, donna autonoma, forte, decisa, indipendente, anche se all’epoca non poteva votare, né divorziare, né firmare col suo cognome da ragazza. "Un personaggio femminile straordinario" la definisce Francesca Comencini in prefazione.

LA CANNABIS – Questo ELOGIO DELLA CANNABIS di Marcello Vecchio – agronomo piemontese nel pubblico e nel privato – è un libro dedicato a chi coltiva il sogno di vedere legalizzata la cannabis anche in Italia, a chi ha sofferto carcere, pregiudizi ed emarginazione perché convinto che la cannabis sia meno nociva del tabacco e dell’alcol e con enorme potenzialità sociale, terapeutica ed economica. E' la testimonianza della repressione subita e una denuncia contro l’inerzia e la compromissione. Irrinunciabile è comunque "...la spinta alla libertà, l’ispirazione a ribadirne la necessità fisiologica, il coraggio di ricercarla e difenderla in ogni luogo e condizione. . . " scrive Leo Osslan in prefazione.

per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/collane/gli-elogi/101-collane/gli-elogi/

solo due immagini

5 recommended