Solo Eventi

L’avventura artistica di Mario Caria di Gianni Maritati il 29 ottobre a Ostia

• Bookmarks: 6

Save the date! Il 29 ottobre 2021, alle ore 17 verrà presentato “L’avventura artistica di Mario Caria”, il nuovo libro del giornalista Gianni Maritati. L’appuntamento s’inserisce nella rassegna promossa dall’Associazione culturale “Il leggio del mare” presso lo stabilimento balneare “Il Venezia”, Lungomare Amerigo Vespucci, 6/8 ad Ostia Lido (presso l’uscita di Via Cristoforo Colombo, possibilità di ampio parcheggio). Parteciperanno anche la sorella Marisa e alcuni familiari di Mario Caria, fumettista, illustratore e copertinista morto vent’anni fa, grande firma e figura di spicco nel Novecento italiano. Presenta Enio Montano.
Il libro. “Ingiustamente ignorato dagli storici e dai critici del fumetto e dell’illustrazione (a parte qualche luminosa eccezione come Giuseppe Pollicelli, Alberto Becattini e Alessandro Tesauro), Mario Caria deve riconquistare ora il suo posto di assoluto rilievo nel panorama artistico italiano del secondo Novecento. Lo scopo di questa pubblicazione è proprio quello di farlo conoscere di più e meglio ad una più vasta platea di ammiratori e di studiosi, di farlo apprezzare – com’è giusto che sia - non solo dal numeroso pubblico degli appassionati e dei collezionisti”. (dalla Prefazione). Pubblicato da Alessandro Tesauro Editore.
L’autore. Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, fumetti, cultura e spettacolo, “Prisma”. Fra i suoi libri: “Piccoli mondi di carta” (Masciulli 2020), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” e “Cristiani contro 2. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Dante a Camilleri” (Tau 2017 e 2020), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017).

solo due immagini

6 recommended