Solo Eventi

Immagini di Roma: un’esplorazione fotografica tra le pagine di Panteon 12 novembre

• Bookmarks: 2

 

Sinestetica, in viale Tirreno 70 a Roma, vi aspetta il 12 novembre alle 19.00 per "Immagini di Roma: un’esplorazione fotografica tra le pagine di Panteon", la mostra digitale di fotografia introdotta da Isidoro Galluccio, fotografo, Flavia Rossi, fotografa, ed Emiliano Zandri, coordinatore del progetto fotografico di Panteon!

La proiezione fotografica racconta l’esplorazione architettonica ed urbana avvenuta attraverso i passi e gli sguardi dei fotografi che hanno fin qui arricchito gli articoli presenti nei numeri di Panteon. Approcci, linguaggi e visioni si mescolano in un susseguirsi di scenari che ci restituiscono un’immagine di una città complessa, multiforme, ma sempre in grado di sorprenderci attraverso infrastrutture ed edifici che ne disegnano il volto

Panteon

Nata nel 2017, Panteon è una rivista semestrale dedicata alle architetture meno note della città di Roma, tutte realizzate tra il 1911 e il 1989, scelte e narrate secondo connessioni inusuali.
Panteon nasce dall’urgenza di mettere di nuovo l’architettura al centro del dibattito. Ogni numero è composto da cinque articoli scelti tramite call for paper, ognuno su una singola architettura. Un fotografo ha il compito di riportare tutti gli edifici dal suo punto di vista personale.
Sebbene la scelta dei suoi contenuti, l’impaginazione della rivista e la distribuzione analogica possano sembrare anacronistiche, la sua azione è nel presente, l’unico tempo possibile.
I membri della redazione sono architetti e fotografi che credono fermamente nella possibilità di diffondere ricerche mirate con università, accademie e centri studi, ma anche di raggiungere la curiosità degli appassionati.

I fotografi

Simon Boudvin ha studiato alle Belle Arti di Parigi nell’atelier di Giuseppe Penone e alla Scuola di Architettura di Paris-Malaquais. Dal 2007 ha insegnato in diversi istituti e attualmente insegna alla Scuola Nazionale Superiore del Paesaggio. Il suo lavoro si avvale dei contributi di questi diversi campi, attento alle mutazioni dei territori che attraversa. A volte procede alla loro indagine dettagliata, a volte alla loro ricostruzione, all’esercizio della loro descrizione, alla loro fotografia.
(https://www.villamedici.it/residenze/simon-boudvin/)
Isidoro Galluccio, architetto, è co-fondatore dello studio IN:SCALA, con il quale si dedica alla professione. Come fotografo di architettura porta avanti una costante attività di ricerca e studio dei paesaggi urbani e dell’architettura romana.
Flavia Rossi, con una laurea in architettura a Roma e un master in fotografia a Venezia, è una fotografa che porta avanti parallelamente la carriera artistica e quella professionale, collaborando soprattutto con architetti e storici dell’architettura. È rappresentata dall’agenzia Scenario.

per saperne di più

http://sinesteticaexpo.com/immagini-di-roma-unesplorazione-fotografica-tra-le-pagine-di-panteon/

2 recommended