Solo Parole

Palcoscenico Bibbia di Gianni Maritati

• Bookmarks: 13

 

In una nuova edizione completamente rivista e aggiornata torna dopo sei anni il libro “Palcoscenico Bibbia” di Gianni Maritati, scritto con la collaborazione del regista teatrale Sergio Ronci (Apl Edizioni 2021). Presentato da una nuova copertina, è una trilogia di Atti Unici ispirati ad altrettanti Libri dell’Antico Testamento: Giona, Rut e Tobia. Il testo è arricchito da una Bibliografia essenziale e da un’Appendice dedicata all’Associazione culturale Clemente Riva e alla Festa del libro e della lettura di Ostia.

Il libro.  “Questa trilogia vuole unire la passione per il teatro con la riscoperta della Bibbia, riprendere storie antiche e riviverle nella dimensione della contemporaneità. Le vicende private e religiose di Giona, di Rut con Noemi e di Tobia, non appartengono ad un passato opaco e remoto, ma ‘parlano’ ancora agli uomini e alle donne di oggi: sono di una straordinaria e a volte spiazzante, sconcertante attualità. Sono vicende raccontate per essere prima ascoltate, poi lette, ma infine soprattutto per essere rappresentate su un palcoscenico. Hanno una forza, un’energia espressiva che trascende la pagina scritta e si materializza volentieri, direi quasi con lieta pienezza, nel magico mondo del teatro, davanti ad un pubblico attento e partecipe” (dall’Introduzione). 

L’autore. Gianni Maritati, giornalista Rai e scrittore, è presidente dell'Associazione culturale Clemente Riva e direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, fumetti, cultura e spettacolo, “Prisma”. Fra i suoi libri: “L’avventura artistica di Mario Caria (Tesauro 2021), “Piccoli mondi di carta” (Masciulli 2020), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” e “Cristiani contro 2. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Dante a Camilleri” (Tau 2017 e 2020), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017).

Per saperne di più:

g.maritati@tiscali.it

solo tre immagini

 

13 recommended