Solo Parole

Nino Buccellato, Opere Complete per Marietti 1820 il 21 dicembre a Genova

• Bookmarks: 11

 

Save the date! Martedì 21 dicembre 2021 alle 18.00 presso il Teatro della Tosse di Genova, in piazza Renato Negri 6, avrà luogo la presentazione di "Nino Buccellato, Opere Complete" - Testi editi e inediti per Marietti 1820! L'appuntamento prevede l'introduzione di Francesco Buccellato, gli interventi di Elio Felice, Monica Guerzoni, Sandro Tinterri e le letture di Benedetta Buccellato, Maurizio Marchetti, Enrica Origo.

L’incontro si svolgerà nell'ambito della mostra Luzzati Experience, che sarà possibile visitare dopo la presentazione anche se fuori orario di apertura. Un evento realizzato in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse. L'ingresso sarà possibile nel rispetto della normativa anticovid (Green pass).

Grazie alla pubblicazione delle Opere Complete di Nino Buccellato per Marietti 1820 (Opere Complete - editi e inediti, Bologna, dicembre 2021) è possibile approfondire e seguire in tutti i suoi sviluppi l’intera produzione poetica e narrativa di Nino Buccellato edita ed inedita. Inoltre, in appendice è pubblicato per la prima volta il Diario di prigionia (1943-1945), una trascrizione postuma, a cura dei figli, di quanto annotato dall’Autore, durante la prigionia, sui margini delle pagine di una Fedra di D’Annunzio. Si tratta della testimonianza immediata, dunque necessariamente frammentata, dell’esperienza vissuta, di riflessioni profonde sulla vita, sulla libertà, sulla dignità e sulla sofferenza: tutti temi che troveranno ampia eco nelle successive opere di Nino Buccellato. Il libro si apre con un approfondito saggio introduttivo di Alessandro Zaccuri (Il mestiere del pigro), che non solo ha il merito di offrire al lettore un quadro di insieme dell’opera dell'autore siciliano, ma di cogliere allo stesso tempo essenziali aspetti della poetica, della personalità e della sensibilità di Nino Buccellato.

per saperne di più

https://www.mariettieditore.it/appuntamenti

11 recommended