Solo Eventi

DILLO ALLA DANZA concorso Multi Arte e Convegno Nazionale il 29 aprile

• Bookmarks: 13

Tutto pronto per "DILLO ALLA DANZA", la terza edizione del concorso Multi Arte e Convegno Nazionale!

 

"Musica e poesia si determinano nel tempo, le arti figurative e l'architettura nello spazio: la danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l'uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo" (C. Sachs - "Storia della danza")

Festeggiate la XL Giornata Internazionale della danza, il 29 aprile 2022 con il convegno e Concorso Multi Arte "DILLO ALLA DANZA"!

Curt Sachs diceva "La danza è la madre di tutte le arti" e su questa frase nasce il progetto "DILLO ALLA DANZA".

Attraverso l'espressione delle arti consorelle raccontiamo la passione per la danza.

"DILLO ALLA DANZA" giunta alla terza edizione, mette sul palcoscenico gli artisti o aspiranti tali suddivisi in 4 sezioni. Con i loro elaborati raccontano la danza. La fotografia, la pittura, la scultura la musica e la danza stessa. Durante i festeggiamenti della Giornata Internazionale della Danza, le migliori composizioni musicali (inedite e cover) presentate nelle scorse edizioni sono entrate a far parte dei primi due volumi della Compilation “DILLOALLADANZA”, prodotta dalla Stefano Francia EnjoyArt e dall’etichetta discografica Pomodoro Studio Always e distribuita in tutti i digital store. Le copertina delle due edizioni precedenti sono state firmate da artisti di fama internazionale come Rosalinda Celentano.

Il Concorso Multi Arte "DILLO ALLA DANZA" è promosso dal CID UNESCO -DANZA e vuole essere un progetto divulgativo della danza e di tutte le arti. Importante è diffondere il virus dell’arte nelle scuole tra gli allievi, gli amici, affinché tutti diventino positivi  e sensibili alla storia dell'arte, diventando "artigiani” dell’arte innamorati della bellezza.

“DILLO ALLA DANZA" è discutere di arte, scrivere un racconto, una poesia, scattare una foto, dipingere una tela, cantare o suonare una canzone per la dea Tersicore.

le 4 sezioni del concorso:

1. Sezione Arti letterarie (poesia e racconto breve/narrativa)

2. Sezione Arti visive (scultura, fotografia, disegno)

3. Sezione Musica e Canto (opere originali)

4. Sezione Coreutica

Ciascuna sezione è divisa in due categorie:

Partecipanti di età under 18 anni e over 18 anni.

In questa edizione 2022 prestigiosi premi per i vincitori di ogni sezione dell’over 18:

Sezioni Letteratura e Arti visive, le opere finaliste saranno raccolte in un catalogo digitale distribuito sulla webkiosk di Yumpu, come allegato alla rivista TuttoBallo.

Sezione Musica e Canto, le migliori 10 composizioni entreranno a far parte del 3 volume di “DilloAllaDanza 2022”, distribuito in tutti i digital store.

Sezione Coreutica. Borsa di studio di un mese presso Barcelona Ballet Project - Centro Internazionale Danza Contemporanea Catalunya diretta dal maestro Gino Labate. Borsa di Studio di una settimana presso International Creative Hub Roma

Il concorso

Il Concorso “DILLOALLADANZA” è rivolto ad artisti, alunni e persone comuni maggiorenni e minorenni che amano esprimere l'amore per la danza attraverso tutte le arti Letteratura, poesia, pittura, fotografia, musica e danza. La presentazione delle opere scade il 10/04/2022 alle ore 12 iscrivendosi sul sito dancematick.it e inoltrando l’elaborato anche a: dilloalladanza@gmail.com

le premiazioni

Le premiazioni di "DILLO ALLA DANZA" si terranno il 29 Aprile 2022, in occasione delle celebrazioni della "XL Giornata Mondiale della Danza”, in un teatro e località da stabilire rispettando le normative Covid-19. In base alla normativa Covid-19, la manifestazione potrebbe anche essere annullata in presenza qualche giorno prima… In ogni caso le iscrizioni non verranno restituite, in quanto il concorso procede in base alla procedura remoto, comunicando on line i vincitori.

le iscrizioni

Iscrizioni sul sito dancematik L’artista partecipa al concorso iscrivendosi sul sito www.dancematick.it  inviando in allegato le proprie opere nel formato richiesto da regolamento.   Inoltre, la documentazione dovrà essere inoltrata in copia a dilloalladanza@gmail.com

"DILLO ALLA DANZA" - il Convegno nazionale

Appuntamento nazionale per discutere sul futuro dell’arte in Italia. Questa emergenza-pandemia e la crisi, già in atto ma di deflagrante e persistente durata, stanno dimostrando quanto l’Italia abbia bisogno di nuova valorizzazione a partire dai suoi Beni Artistici e Culturali e dai suoi artisti, troppo spesso dimenticati nei vari piani di ricostruzione oltre che nelle Unità operative di pronto intervento; in questa miope visione del Futuro manca la concezione di una progettazione condivisa, partecipata ai processi di (ri)costruzione ed è assente l’Arte.

TuttoBallo la nostra rivista –è una voce indipendente, priva di economia che la sostenga e aperta alla collaborazione di tante professionalità libere di esprimersi su ampie tematiche e produzioni artistiche e culturali –, ha sempre inteso proporre, in modo dolce e articolato, formazione oltre che informazione. Tale formazione ha al centro una serie di quesiti con sottintesi suggerimenti e con la coscienza di una necessità di ripensamento propositivo della posizione e del ruolo degli artisti italiani, del loro lavoro, di quello degli studiosi che analizzano, storicizzano, valorizzano, promuovono e divulgano l’arte a partire da quella nazionale, considerando nella filiera anche l’operatività degli operatori impiegati.

per saperne di più

https://www.yumpu.com/it/tuttoballo20

dilloalladanza@gmail.com

solo una immagine

13 recommended