Solo Eventi

Il Cervello e le sue Meraviglie - gli appuntamenti di aprile

• Bookmarks: 7

 

La terza edizione de “Il Cervello e le sue Meraviglie”, per continuare ad illustrare il mondo affascinante e misterioso del cervello umano, e per divulgare le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti con referenti scientifici d’eccellenza sull’argomento, propone ad aprile quattro appuntamenti che focalizzano sull’ascolto e sul Teatro Urbano.

Il progetto ideato e realizzato dalla compagnia Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente della Sapienza Università di Roma, che ha coordinato lo sviluppo di tutti gli incontri è promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Il 9 aprile al Museo Crocetti, il progetto continua con l’appuntamento L’orecchio di Dionisio. L’ascolto e la voce dove Carmela Stilitano, esperta di Audio-Psico-Fonologia diplomata nel Metodo Tomatis illustra le meraviglie dell’orecchio e dell’ascolto, in dialogo con il musicologo e musicista Roberto Cruciani. Cruciani da molti anni bassista dei Fleurs du Mal, con i quali ha inciso dischi e suonato in tour e concerti in tutta Italia e in Europa è laureato al DAMS di Bologna con indirizzo musica, ed è autore dei libri: Scrivere canzoni (2005) e Costruire una melodia (2010), entrambi pubblicati da Dino Audino Editore.

Il Museo Crocetti è un luogo prezioso nel XV Municipio, che riunisce le opere dello scultore Venanzo Crocetti (Giulianova 1913- Roma 2003), che ha tra le tante opere presenti in diverse parti del mondo, realizzato anche La porta del Sacramento di San Pietro.

Il progetto Il cervello e le sue meraviglie continua a riunire artisti e scienziati per mostrare e dimostrare gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello con la convinzione che l’incontro tra arti performative e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro, dalle potenzialità dell’orecchio e dell’ascolto, fino alla mindfulness e alla quotidianità dei rapporti umani.

Emilio Genazzini l’11 e il 12 aprile a Ponte Milvio e il 28 aprile a Isola Farnese coordina azioni didattiche sul Teatro Urbano delle compagnie teatrali Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare, Ygramul Teatro preparate per essere oggetto di investigazione durante gli altri incontri del progetto.

Tutti gli incontri che continuano anche a maggio sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria o consigliata, e sono svolti in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid.

per saperne di più

Info e prenotazioni: 0665744441-3404954566

www.abraxa.it - abraxateatro@abraxa.it

Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro

solo qualche immagine

 

7 recommended