Solo Eventi

“100% Ugo” - Torneo di Padel 27 e 28 agosto a Torvaianica

• Bookmarks: 14

Ultimi giorni per “100% Ugo”, il festival che omaggia uno dei grandi mattatori della commedia italiana: Ugo Tognazzi. Un intero mese di festeggiamenti che il Comune di Pomezia ha organizzato in suo onore a Torvaianica, territorio a cui Ugo era tanto legato, in collaborazione con tutti i suoi figli, Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole, e con Stefania Bettoja, Laura Delli Colli e Simona Izzo. La manifestazione, che ha il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio X, delle Città di Velletri e di Cremona e il contributo della Regione Lazio, rientra nel calendario del Centenario 100% Ugo Tognazzi, che prevede eventi diffusi, in corso e in arrivo in tutta la nostra penisola, in gemellaggio con i Comuni di Pomezia, Velletri e Cremona, tutti luoghi all’attore particolarmente cari.

LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Si conclude venerdì 26 agosto, ore 21:15, con il film “I cassamortari” di Claudio Amendola e con la presenza di Violante Placido e Massimiliano D'Epiro, la rassegna cinematografica “100% Ugo Tognazzi” presso l’arena in Piazza Ungheria, una settimana di cinema e spettacolo in omaggio all’attore, con la partecipazione di parenti, amici e colleghi. Per la serata finale, anche i riconoscimenti a Massimo Ghini (Premio I Mostri), a Claudio Amendola, a cui sarà assegnato il premio alla carriera cinematografica scultura di Ferdinando Codognotto, artista e amico di Ugo, mentre andrà a un amico del villaggio Tognazzi il Premio Città di Torvaianica.

IL TORNEO DI PADEL

Fervono i preparativi per il torneo di padel "La padella d'oro", che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 agosto presso il City Sport Center di Torvaianica, con il commento di Fabrizio Sabatucci: 30 giocatori “vip” si contenderanno “la padella d’oro”, rievocazione dello storico “scolapasta”, ambitissimo premio dei tornei di tennis organizzati da Ugo Tognazzi. Durante la serata del 27 Michele Placido ritirerà il premio scultura “Dallo scolapasta al padel” di Ferdinando Codognotto, mentre sosterrà i giocatori dalla tribuna anche Michela Andreozzi e Patrizia Pellegrino. Ingresso libero.

Scenderanno in campo sabato 27 e domenica 28, dalle 18 in poi, Jimmy Ghione, Massimiliano Vado, Marco Risi, Luca Vecchi, Leonardo Metalli, Dino Abbrescia, Roberto Ciufoli, Massimo Bagnato, Luca Lionello, Antonello Fassari, Dario Bandiera, Antonio Giuliani, Simone Colombari, Leonardo Bocci, Stefano Natale, Giorgio Borghetti e Guido Tommasi, Andrea Rivera, Giampaolo Gherarducci, Max Giusti, Emanuele Labate, Marco Bonini, Gianmarco Tognazzi, Giulio Base, Padrig O’Brian, Edoardo Siravo, Edoardo Bettoja, Marco Aceti, Andrea Delli Colli, Marco Minetti, PierLuigi Pardo, Marco Meneschincheri. L’elenco potrebbe subire variazioni. La finale, con le successive premiazioni, si svolgerà verso le ore 22.

LE ALTRE INIZIATIVE

E’ ancora possibile ammirare la mostra fotografica diffusa “100% Ugo”, sino al 31 agosto: 10 totem con 100 immagini dell’attore, dislocati sul lungomare di Torvaianica, per ripercorrere la vita, la carriera e le passioni dell’uomo e dell’artista. In parallelo, sarà visitabile anche l’esposizione “Lo scolapasta d’oro”, in viale Spagna n°5, realizzata dal gioielliere Ettore Costa, creatore del premio dei celebri tornei di tennis organizzati dall’attore. Infine, sino al 31 agosto, “Il mese dell’Abbuffone”, contest culinario che vedrà protagonisti gli chef di Torvaianica e Pomezia, impegnati a creare originali rivisitazioni delle ricette dell’“inventore della supercazzola”, da proporre ai loro ospiti, dal Babà al kiwi alle Farfalle fuxia, ricette tratte dai suoi numerosi libri di cucina.

14 recommended