Solo Eventi

LA ZATTERA Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) fino al 31 dicembre

• Bookmarks: 6

 

Una serie di appuntamenti da non perdere a Roma con il progetto La Zattera - Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020), iniziato il 22 novembre, proseguirà fino al 31 dicembre 2022!

Una proposta di Stalker, in collaborazione con Scuola di Urbanesimo Nomade e NoWorking Media Lab nell’ambito dell’avviso pubblico Contemporaneamente Roma 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali, promosso da Roma Culture.

E’ un progetto triennale di coinvolgimento pubblico (Civic Engagement) tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale, teso alla realizzazione di un’opera artistica. La Zattera è un dispositivo mobile, un archivio nomade con cui abbiamo raccolto in tre anni, attraverso un processo pubblico e condiviso, le memorie disperse e rimosse di quanti, invisibili, hanno abitato informalmente la città nei 150 anni di Roma capitale, di chi ne ha documentato e testimoniato la realtà e di quelle esperienze di innovazione artistica, culturale e sociale che ne sono nate. Al termine dei tre anni, si presenta il “carico” di storie, memorie, mappe e tracce che ha raccolto la Zattera nel suo vagare tra i margini delle memorie di Roma capitale. Storie e memorie - esplorate, agite e immaginate, attraverso delle azioni pubbliche che abbiamo chiamato “circostanze”, con la Scuola di Urbanesimo Nomade e le tante e diverse realtà incontrate e che rappresentano o sono testimoni delle storie invisibili della città - vengono trasformate negli Itineraria, Memorabilia, Lapidaria e nei Fasti, strumenti di ricordo e di celebrazione di una rinnovata coscienza sociale che può aprirci inedite strade verso un futuro di convivenza.

per saperne di più

https://www.noworking.net/works/la-zattera/

solo qualche immagine

 

6 recommended