Solo Eventi

Otto marzo con Patrizia Boi e Le Piante aromatiche protagoniste del suo romanzo fiabesco Mammoy a Roma

• Bookmarks: 9

 

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, Mercoledì 8 Marzo 2023, alle ore 17.00, Patrizia Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, presenterà il suo romanzo fiabesco MAMMOY - di Catorchio, Cletus e altre avventure (dei Merangoli Ed.) presso l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro.

Il Presidente dell’Associazione Claudio Siena e i suoi collaboratori hanno accolto la proposta di celebrare la Donna attraverso un dialogo letterario e sociale che verterà su temi quali la genitorialità e il ruolo della donna nella trasmissione del sapere attraverso la Fiaba, narrazione originaria della tradizione popolare tramandata soprattutto dalla voce femminile per intrattenere adulti e bambini mentre si svolgevano lavori manuali come la tessitura. Si parlerà anche di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione, perché nelle Fiabe di Patrizia Boi il mondo fantastico dei miti e delle leggende si intreccia con quello dell’Intelligenza Artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita al dinamico Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una grande voglia di sperimentare.

L’incontro si terrà presso la Sede Storica dell’Associazione, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano - Cinecittà) e, oltre all’Autrice, sarà presente il Direttore della casa editrice, architetto Claudia Bisceglia, la giornalista e Attrice Luciana Luciani e il regista e drammaturgo, Fabrizio Catalano, autore, insieme alla danzatrice Fátima Lazarte, del suggestivo documentario Irregular sul femminile boliviano e sul ruolo della strega guaritrice, la curandera, di cui verrà proiettato il trailer in omaggio alle donne presenti in Sala. Le letture sono affidate a Veronica Paredes, scrittrice e Poetessa di fama internazionale, all’Attrice Luciana Luciani e all’Autrice stessa. La Filastrocca delle Janas, invece, introdotta dalla Paredes, sarà interpretata dalla cantante Rosanna Bocchino, accompagnata con la chitarra Di Girolamo Sansosti.

INGRESSO GRATUITO

Per saperne di più

ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com
https://deimerangoli.it/shop/mammoy/

9 recommended