Solo Parole

"Oltre la Libertà e la Dignità" di Burrhus Frederic Skinner per Armando Editore

• Bookmarks: 13

 

Esce "Oltre la Libertà e la Dignità" di Burrhus Frederic Skinner con l'introduzione di Damiano Palano. Traduzione di Chiara Tessaris. Armando Editore!

il libro

Oltre la libertà e la dignità, opera profonda e controversa, è una pietra miliare del pensiero del XX secolo. Pubblicata per la prima volta nel 1971, si configura come la dichiarazione definitiva di B. F. Skinner sull’uomo e sulla società. Nel testo, Skinner sostiene con fermezza la necessità di ripensare i concetti tradizionali di libertà e dignità, andando oltre la lettura del comportamento umano in termini di stati d’animo, sentimenti o altri attributi mentali. Persegue, al contrario, l’intento di una ricerca fondata sull’interazione tra dotazione genetica e storia personale, condotta presentando la massima attenzione all’ambiente fisico e sociale in cui le persone vivono. È l’ambiente, più che l’umanità stessa, che nella sua visione deve essere cambiato se si vogliono raggiungere risultati concreti in termini di libertà e dignità.

l'autore

BURRHUS FREDERIC SKINNER (1904-1990), considerato da molti il più importante e influente psicologo dopo Freud, ha conseguito il dottorato in psicologia all’Università di Harvard nel 1931. Dopo aver lavorato all'Università del Minnesota e all'Università dell'Indiana, è tornato ad Harvard nel 1948. Rimase alla cattedra ”Edgar Pierce“ fino al 1974, quando scelse di ritirarsi.

la copertina

 

13 recommended