Solo Eventi

DILLO ALLA DANZA il 29 aprile a Roma

• Bookmarks: 13

 

Save the date! Il 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, avrà luogo l'edizione 2023 di “DILLO ALLA DANZA” presso il ROMA MAAM - Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz - città meticcia!

"Musica e poesia si determinano nel tempo, le arti figurative e l'architettura nello spazio: la danza vive ugualmente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l'uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo" (C. Sachs - "Storia della danza")

"DILLO ALLA DANZA" è una manifestazione promossa dal CID UNESCO - DANZA e organizzata dall’Associazione Stefano Francia EnjoyArt. Media partner sono TuttoBallo20 e Diamante TV The Italian Lifestyle.
L’evento nella sua interezza si svolge il pomeriggio di sabato 29 aprile presentando la convegno-Show della quarta edizione di "DILLO ALLA DANZA" presso il MAAM. La mission è mettere in “mostra” gli artisti o aspiranti tali. I loro elaborati raccontano la danza attraverso la fotografia, la pittura, la scultura la musica e la danza stessa. Come nelle precedenti edizioni gli artisti scelti saranno i protagonisti del numero di maggio e giugno della rivista “TuttoBallo” distribuita gratuitamente on line sull’edicola digitale Yumpu.
Le migliori composizioni musicali (inedite e cover) anche in questa edizione entrano a far parte della Compilation “DILLOALLADANZA 2023”, prodotta dalla Stefano Francia EnjoyArt e dall’etichetta discografica Pomodoro Studio Always e distribuita in tutti i digital store. La copertina della compilation digitale sarà firmata da uno degli artisti della sezione arti visive.

Per l’edizione 2023 il convegno-show “Dillo Alla Danza” cambia format. Oltre al convegno dedicato alla “Resilienza e Arteterapia” con esperti del settore e artisti, i quali illustreranno gli aspetti dell’arte terapia di ieri e di oggi e i benefici che la pratica dell’arte produce sulle aeree psico-fische dell’essere umano.

SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

La manifestazione si svolge in circa 3 ore ed è suddivisa in due momenti

Prima sessione:

Convegno sulla “Resilienza e Arteterapia”, durata circa 1.30 con interventi di psicoterapeuti e artisti che spiegano i benefici (al corpo, alla mente e all’anima) che si possono ottenere praticando e ammirando l’arte

Seconda Sessione:

Exposition Life. Durata di 1 ora. Gli artisti che partecipano alla giornata internazionale della danza espongono una propria opera compresi i ballerini, i quali con il movimento del corpo creano sculture viventi mobili.

Il percorso ludico formativo mette al centro della giornata mondiale della danza, una miscellanea di perfomance tra danza, madre di tutte le arti (cit. C. Susch) e le altre opere presenti al MAAM dove l’arte salva lo spazio e lo spazio salva l’arte…

All’interno delle varie sale del MAAM, dopo il convegno, il pubblico assisterà alla materializzazione dell’arte. Oltre all’opere esposte, i ballerini creeranno con il loro corpo sculture viventi senza musica. Con il solo uso del linguaggio del corpo i ballerini scriveranno le proprie emozioni catturando l’attenzione dello spettatore, comunicando emozioni con il linguaggio del corpo. Guidati da una Ninfa, i visitatori saranno condotti nelle varie sale con un percorso che stabiliremo insieme. La visita termina nell’area ristoro del MAAM, dove avverrà l’incontro tra Tersicore e Euterpe con una esplosione di musica e coreografie… Tutti i ballerini, infatti, creeranno una coreografia libera su un’ unica base musicale.

TuttoBALLO20

Media Partner dell’evento, TuttoBallo20 la nostra rivista – voce indipendente, priva di economia che la sostenga e aperta alla collaborazione di tante professionalità libere di esprimersi su ampie tematiche e produzioni artistiche e culturali –, ha sempre inteso proporre, in modo garbato e articolato, formazione oltre che informazione. Tale formazione ha al centro una serie di quesiti con sottintesi suggerimenti e con la coscienza di una necessità di ripensamento propositivo della posizione e del ruolo degli artisti italiani, del loro lavoro, di quello degli studiosi che analizzano, storicizzano, valorizzano, promuovono e divulgano l’arte a partire da quella nazionale, considerando nella filiera della comunicazione artistica anche l'efficienza degli operatori impiegati. La rivista è pubblicata sulla webkiosk del portale YUMPU, e attualmente vanta oltre 250.000 visitatori.

per saperne di più

https://www.yumpu.com/it/tuttoballo20

la locandina

 

13 recommended