Solo Parole

Fefè Editore presenta "IL RITRATTO PSICODINAMICO" della Dott.ssa Alessandra Rapetti

• Bookmarks: 3

 

Fefè Editore presenta "IL RITRATTO PSICODINAMICO Immagini per ri-conoscersi: una tecnica di psicoterapia psicoanalitica breve" della Dott.ssa Alessandra Rapetti con prefazione del Prof. Vincenzo Bonaminio.

Il Ritratto Psicodinamico è una tecnica innovativa di psicoterapia psicoanalitica breve, utilizzabile anche come propedeutica a trattamenti più estesi, fondata sul ricorso a strumenti immaginativi, figli dimenticati della psicoanalisi, riconvertiti in promotori dello spazio mentale, del pensiero elaborativo e dell'insight emozionale. L'opera ne traccia le vicende storiche dal secolo scorso ad oggi, ne propone di nuovi e ne porge un originale inquadramento alla luce della Psicoanalisi Britannica Indipendente.

La metodologia consiste in un percorso intensivo e dinamizzante di 6 mesi, ispirato a far riemergere dall'individuo ferito, confuso o sofferente, il soggetto creatore capace di ri-crearsi e di rimaneggiare dolore e limiti in qualcosa di prezioso, che restituisca contatto e fiducia nelle proprie risorse inalienabili e risvegli con esse un cambiamento che dalla fragilità stimoli nuove direzioni. Si basa sulla capacità costruttiva dell'Inconscio, generatrice di novità, convocata a creare via via un variegato e pregnante scenario di immagini del Sé, in cui il paziente può ri-conoscersi tangibilmente e riappropriarsi del suo idioma autentico e profondo: l'approdo è comporre insieme al terapeuta una piccola opera d'arte, il Ritratto, che evolve il dolore psichico in riacquisizione di senso e di finalità e restituisce l'esperienza viva di un potenziale trasformativo e di compimento dell'unicità irripetibile del Sé.

La tecnica è idonea sia per adolescenti che per adulti, è stata a lungo sperimentata ed è adatta a un ampio ventaglio di diverse operatività cliniche: dal disagio giovanile ai disturbi alimentari, dal sostegno in gravidanza e dalle fecondazioni assistite alle crisi di coppia, dalle patologie classiche ai disturbi identitari e di svuotamento o falsificazione del senso di sé, dalle crisi vocazionali nel clero ai disturbi psicosomatici, post-traumatici e post-Covid, e in vari altri ambiti.

La Dr. Alessandra Rapetti ha fondato e diretto negli anni '80 e '90 una scuola di formazione sulle tecniche di intervento clinico, per poi dedicarsi esclusivamente all'attività psicoterapica e di ricerca. È psicoanalista con formazione presso didatti SPI, avendo tuttavia scelto di rimanere esterna alle associazioni istituzionali. Ha collaborato negli anni '80 presso l'Università La Sapienza di Roma e ha pubblicato alcuni libri e diversi articoli.

per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/collana/pagine-vere/801-il-ritratto-psicodinamico

la copertina

 

3 recommended