Solo Eventi

“The Apollo” con Ground Break di Nari Ward il 27 giugno a Milano

• Bookmarks: 16

 

Il Public Program dedicato alla mostra “Ground Break” di Nari Ward prosegue giovedì 27 giugno 2024 alle ore 21.30 con la proiezione all’aperto del film documentario “The Apollo” (2019) del regista premio Oscar Roger Ross Williams. La proiezione, negli spazi esterni di Pirelli HangarBicocca, avverrà in diretta relazione con l’opera di Nari Ward Apollo/Poll.

 

L’Apollo Theatre di Harlem, New York, rappresenta uno dei luoghi simbolo dell’Harlem Renaissance e della nascita del Jazz degli anni ’30 e ha contribuito in modo determinante a forgiare il senso di appartenenza all’interno della comunità afroamericana fino a oggi. Sul suo palco si sono esibiti molti dei più grandi musicisti e performer afroamericani, tra cui Ella Fitzgerald, James Brown, Marvin Gaye, i Jackson 5, Billie Holiday.

La proiezione del film documentario avverrà accanto all’opera di Nari Ward Apollo/Poll (2017), installata all’esterno dello spazio espositivo. La scultura luminosa riproduce l’insegna del teatro che, lampeggiando, rende leggibili le due parole “Apollo” e “Poll”. Il riferimento è alla “Amateurs Night”, serata dell’Apollo Theatre dedicata agli artisti esordienti, durante la quale il pubblico è chiamato a votare (in inglese “poll”) il miglior performer, ma anche, in maniera indiretta, alla spettacolarizzazione della politica in occasione delle elezioni americane.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Sky Arte, si ringrazia HBO per la concessione.
Il Public Program è a cura di Giovanna Amadasi

Il film verrà proiettato in lingua italiana.
In caso di pioggia l’evento si svolge all’interno con numero di posti limitati.
Le mostre saranno visitabili fino alle 21.30.
L’ingresso all’evento è gratuito con prenotazione online consigliata.

per saperne di più

https://pirellihangarbicocca.org/evento/the-apollo-proiezione-del-film-documentario-di-roger-ross-williams/

16 recommended