Solo Eventi

"Spiritus Terrae" di Consuelo Mura alla Galleria Gallerati dal 14 marzo

• Bookmarks: 19

 

Carlo Gallerati è lieto di presentare Spiritus Terrae, una mostra personale di Consuelo Mura a cura di Nicoletta Provenzano dal 14 marzo al 4 aprile 2025 presso la Galleria Gallerati, in via Apuana 55 a Roma.  L'inaugurazione avrò luogo venerdì 14 marzo 2025 dalle 18.00 alle 21.00.

la mostra

Dalla vita aerea e sotterranea, l’albero è sintesi degli elementi e simbolo di un cosmo che si rigenera in perpetuo, conservando un’unità originaria, una saggezza oracolare e una sapienza sacrale. La mostra Spiritus Terrae di Consuelo Mura presenta l’ultimo corpus di lavori dell’artista che si inoltra in una intima e poetica connessione con la terra madre e il mondo arboreo, indagandone le cime, l’intreccio dei rami e il movimento delle fronde, attraverso una pittura luministica, armonicamente campita in colori primari e complementari. Le chiome rigogliose, stagliate come filtro da cui guardare l’empireo, sono rifugio trasversale dal tempo e dallo spazio, Axis mundi tra il piano fisico e quello spirituale che riconduce a una forma verticale vitalistica dell'essere umano e vegetale, appartenente tanto all’universo ctonio quanto al piano trascendentale. Affondando nelle radici mitiche e metamorfiche dell’antichità, nonché nel concetto platonico di arbor inversa – simbolo del macrocosmo, ma anche del microcosmo umano, del suo radicamento celeste e della sua ramificazione terrena – le opere dell’artista riflettono su una mater-materia che congiunge ogni energia terrestre, ogni corpo e spirito, rivelando le vaste risonanze intime di un dialogo con le forme del vivere. Realizzate con un’eco vernice in grado di abbattere gli inquinanti atmosferici come un bosco d’alberi d’alto fusto, le pitture di Consuelo Mura ricreano una foresta di superficie, dalla sostanza impalpabile che nella propria bidimensionalità trova un’anima lirica in cui perdersi, tra echi di luce e intrecci di affinità. In un soffio vitale rinnovantesi che riscopre l’intrico puro e sacrale del bosco, la mostra Spiritus Terrae invita il fruitore a volgere lo sguardo verso la luce filtrata dalle fronde, a solcare l’humus del selvatico, a smarrirsi nella fluidità del divenire di una esistenza non frammentata, ma naturale. (Nicoletta Provenzano)

Consuelo Mura

Consuelo Mura è nata a Roma, dove vive e lavora. Fin dall’inizio della sua attività artistica si dedica da autodidatta alla pittura e alla sperimentazione. Ha frequentato studi di affermati artisti romani, dai quali ha appreso nuove tecniche e metodi di lavoro. La sua ricerca si concentra su temi di sostenibilità sociale e ambientale. Muovendo dalla suggestione di una narrazione fantastica – quella del mỳthos, nel significato di parola, racconto – e avvalendosi di varie tecniche, l’artista crea un’opera unica che dal passato risuoni nel presente. Dal 2006 a oggi ha esposto in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.

info mostra

Consuelo Mura
Spiritus Terrae
A cura di Nicoletta Provenzano
Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – Roma)
Inaugurazione: venerdì 14 marzo 2025, ore 18.00-21.00
Servizio di sommelier a cura della ditta Casale del Giglio (presentazione e degustazione di sei etichette di vini)
Fino a venerdì 4 aprile 2025 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento

per saperne di più

https://www.galleriagallerati.it/mostre/personali/consuelo-mura-spiritus-terrae/

la locandina

19 recommended