Un’attrice che sa cantare. Una cantante che sa recitare e perché no, anche condurre. Vera Dragone è “Una Showgirl con del Talento”, un claim dalla eco ironica che promette qualcosa al pubblico, ma cosa esattamente? E tra le prime promesse che Vera fa quando la si vede su un palco, c’è proprio quella del “talento”, parola che in Italia non è quasi mai associata a quella di “showgirl”. Eppure, osservandola sullo stage, tra le luci di un tempio artistico come il suo Ellington Club che si è costruita nel cuore di Roma e in cui il valore assoluto è quello del varietà, si sentono gli echi di mostri sacri della ribalta. Artisti dai nomi che fanno rumore come Raffaella Carrà, o come Renzo Arbore, ultimo tra i mattatori e artisti più influenti dello spettacolo italiano, con cui Vera ha avuto l’onore e il piacere di collaborare. E Vera Dragone nella sua massima espressione artistica, quella del live, è decisamente “arboriana”, un’altra parola che diviene un vanto per chi del palco ne ha fatto la propria casa.
Artista poliedrica, di origini calabresi ma romana d’adozione. Nipote del celebre documentarista Vittorio de Seta, ha forgiato la sua spina dorsale attoriale su cui poggia tutto il resto, all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Ha studiato con Anna Marchesini, Luca Ronconi e Valerio Binasco e così, nuovamente tornano i nomi, come fari di luce nella notte che Vera vive con la sua arte, regalando performance di spettacolo che non sono ritrovabili da nessuna parte se non nel quartiere Pigneto, dove insieme al compagno di vita e di palco Alessandro Casella, ha eretto la sua casa artistica. Un club che gestisce come un luogo magico, una navicella che viaggia indietro nel tempo e, sempre nel tempo, ha incontrato il gusto raffinato di gente come Wes Anderson, che ogni volta che è a Roma non manca mai di farvi visita.
Al momento Vera Dragone è impegnata nel suo progetto da solista e il 30 maggio 2025, uscirà su tutte le piattaforme il singolo “Bad Girl”, realizzato in collaborazione con l’autore e produttore musicale Raffaele Viscuso e il cui videoclip è firmato dal regista Tommaso Rossellini, nipote del celebre Roberto.
la biografia
TEATRO
Negli anni Vera Dragone ha lavorato come attrice di teatro con Cristina Pezzoli, nella pièce “Love is blonde” – TPE stagione 2017/18, poi con Massimo Romeo Piparo vestendo i panni della protagonista femminile accanto a Lillo Petrolo nel musical “School of Rock”. Da Angelo Longoni è stata diretta accanto a Marco Bocci mentre a dirigerla nello spettacolo “Bellezza imperfetta” accanto a Diego Dalla Palma, è stato il regista Ferdinando Ceriani. Con Stefano Reali incontra la figura del principe Antonio De Curtis, studiata per lo spettacolo “L’ombra di Totò”.
CINEMA
Al cinema Vera Dragone ha recitato insieme ai Premi Oscar Diane Keaton e Jane Fonda, nel film “The bookclub 2” (2023) per la regia di Bill Holdermann; è stata diretta da Walter Veltroni in “Quando” (2022), poi scelta come protagonista femminile da Mimmo Calopresti nel suo docufilm su Gianni Versace selezionato alla 41 edizione del Torino Film Festival (2023). È stata protagonista femminile del film “L’altra via” opera prima di Saverio Cappiello (2023), vincitore dell’Aquila Film festival e in concorso all’Ischia Global Fest e al Los Angeles Italia Film Festival.
TELEVISIONE
Anche in televisione Vera Dragone ha recitato in numerose fiction, come “Questo nostro amore” (prima e nella seconda stagione), “Il Commissario Montalbano”, “Vite in Fuga”, “Il Paradiso delle Signore”, “Un passo dal cielo”, “La nuova squadra”, e altre.
Di recente è entrata nella big family artistica del programma televisivo “Paradise”, ideato e diretto da Pascal Vicedomini, che l’ha scelta come artista musicale per la trasmissione che va in onda su Rai2.
PALMARES
Tra i premi vinti da Vera Dragone, ci sono: Premio Mar Jonio 2024; Premio cultura cinematografica Città di Polistena (2023); Premio Speciale alla carriera al Fara Film Festival (2023); Premio Persefone Musical per il ruolo di Rosalie Mullins in ‘School of Rock’ (2019); Attrice Emergente al Magna Graecia Film festival (2006); Premio Festival del Cinema Cinese 2024; Primo premio festival Corti Teatrali Teatro Lo Spazio (2013); Finalista Premio Nazionale delle Arti (2010);
ELLINGTON CLUB
È co-proprietaria insieme al marito Alessandro Casella e direttrice artistica dell’Ellington Club di Roma, in via Anassimandro, 15. Come cantante ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama musicale italiano, tra cui: Renzo Arbore, Chiara Civello, Riccardo Biseo, Adriano Urso, Giorgio Cuscito, Attilio Fontana, Ariana Savalas, Guillermo Fernandez, e altri, e si è esibita su palchi prestigiosi quali: Ronnie’s Scott (Londra), Joe’s Pub (New York), Auditorium Parco della musica di Roma, Summer Jamboree. A maggio 2025 uscirà il suo primo singolo da solista dal titolo “Bad Girl”, in collaborazione con l’autore e produttore Raffaele Viscuso e il cui videoclip è firmato da Tommaso Rossellini.